Tiger, Street Triple e Thunderbird: la casa inglese rinnova le sue bestseller e sforna una special edition degna da eroe dark

Quando qualcosa funziona bene, inutile stravolgerla. È la filosofia di Triumph per il 2015, con le moto che abbiamo visto all’ultimo Eicma e costituiscono le novità nella lineup della casa inglese per l’anno prossimo. Tiger, Street Triple, ma anche Boneville, più che sui motori, gli ingegneri inglesi hanno lavorato sui dettagli e la dotazione elettronica per le loro nuove due ruote. Fra tutte le moto proposte da Triumph, ecco le tre che ci convincono di più.

La nuova Tiger 800 è la novità più importante: l’enduro bestseller della casa di Hinckley si presenta con un look più grintoso, carena più importante e protettiva e i pannelli laterali del serbatoio ridisegnati con una linea più dinamica. Nuovo il sistema di scarico dell’aria calda, lontano dalle gambe del pilota. Due le versioni, XRx e XCx, entrambe con stesso telaio e motore (3 cilindri in linea da 800 cc e 95 cv a 9.750 giri/min). La prima ha indole più stradale (ruota anteriore da 19”), mentre la XC è più portata all’offroad, con forcella dall’escursione maggiore. Di alto livello la dotazione elettronica: oltre ad Abs, controllo di trazione e cruise Control con tre modalità di guida (Road, Off Road e Rider)

Un altro cavallo di battaglia della casa inglese che vede una nuova edizione è la Street Triple, con la RX Special Edition. L’apprezzatissima naked, in livrea rosso-argento si presenta in versione racing importando il codino della Daytona e cerchi più sportivi. Non cambiano ciclistica e motore, il classico tre cilindri da 675 cc e 106 cavalli che ha conquistato tanti centauri urbani.

Splendida, come fosse appena uscita dagli anni Cinquanta di un futuro parallelo, la Thunderbird Nightstorm Special Edition. È una custom all black, senza cromature, con fiamme disegnate a mano sul serbatoio da eroe solitario che corre nella notte. Dentro il telaio ruggisce un bicilindrico da 1.699 cc e 98 cavalli.