5 prodotti naturali da usare sotto la doccia
Naked man taking a shower in bathroom

5 prodotti naturali da usare sotto la doccia

di Francesco Caridi

Rispetto assoluto per la pelle, per il corpo e per l’ambiente: i prodotti naturali da usare (anche) quando si fa la doccia sono sempre più tra le tendenze beauty, anche per l’uomo

Usare prodotti naturali quando si fa la doccia è il primo passo per prendersi veramente cura della propria pelle. E non solo per il relax: la doccia è anche (se non soprattutto) il momento ideale per proteggere la cute.
Una cura che passa, naturalmente, anche dall’uso dei prodotti giusti, con componenti naturali: formulazioni biologiche, senza quelle sostanze chimiche che possono danneggiare la pelle e non rispettano il ph del corpo.

Come si fa a capire se un prodotto per la doccia è davvero naturale? Deve contenere almeno il 95% di componenti di origine naturale (il 20% dei quali deve provenire da agricoltura biologica). Gli enti di controllo e certificazione, infatti, hanno norme rigidissime in materia che vanno dalla composizione del cosmetico fino alla tipologia di conservanti naturali.

5 prodotti naturali da uomo da usare sotto la doccia

Questi prodotti – a differenza dei cosmetici con petrolati e siliconi – lasciano respirare la pelle perché agiscono liberando i pori non otturandoli: è un trattamento che lascia il derma più idratato ed evita irritazioni e arrossamenti. I cosmetici bio, compresi quelli da usare sotto la doccia, contengono fino al 50% in più di vitamine e minerali rispetto ai cosmetici modificati chimicamente, non causano allergia e sono totalmente biodegradabili e riciclabili.
Ecco 5 prodotti naturali che non devono mai mancare ad un uomo quando fa la doccia.

Sapone al tea tree oil

Tra i prodotti naturali da uomo da usare sotto la doccia più importanti c’è, naturalmente, il sapone. Anche se le scelte in commercio – sia online che nei negozi specializzati – sono tante e tutte molto valide, la nostra scelta va verso un prodotto bio che contiene il tea tree oil. Questo componente, infatti, ha ottime proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti ed è perfetto per la cura di ogni tipologia di pelle, anche quella più delicata e sensibile.

Balsamo corpo vellutante con eliotropio

Non solo il sapone. Per una beauty routine doccia completa da uomo è fondamentale utilizzare anche un balsamo per il corpo, allo scopo di rendere la pelle più morbida e idratata. La scelta potrebbe orientarsi verso un prodotto con eliotropio – una fragranza simile alla vaniglia – e i boccioli di rosa, ricchi di oli essenziali e ideali per rimuovere dalla pelle macchie scure, per migliorare la salute dei pori e per combattere la pelle grassa. Un prodotto del genere va usato subito dopo la detersione, direttamente sotto la doccia, sulla pelle ancora bagnata. Dopo l’applicazione, basta sciacquare e asciugarsi.

Scrub corpo con oli essenziali

Tra i prodotti naturali da usare sotto la doccia non può mancare un ottimo scrub corpo. Questo trattamento è indispensabile per rimuove le cellule morte, stimolare la microcircolazione e aiutare la pelle a ossigenarsi e ritrovare lucentezza e vigore. Lo scrub si può fare sulla pelle ancora asciutta prima della doccia o sulla pelle umida, a seconda dell'effetto più o meno intenso che si vuole ottenere. Fondamentale per la buona riuscita del trattamento, però, è un massaggio sulla zona da trattare, da eseguire per circa 10 secondi con una pressione non troppo forte, per evitare di rovinare la pelle. Un ottimo prodotto naturale per lo scrub della cute per gli uomini è quello con una formulazione a base di canna di bambù e pietra pomice polverizzati, con oli essenziali di abete, salvia e chiodi di garofano che rivitalizzano la pelle. Al termine del trattamento la pelle va sempre risciacquata.

Shampoo prebiotico

La cura della pelle e del corpo sotto la doccia passa, inevitabilmente, anche dalla scelta dello shampoo giusto. Tra i prodotti completamente naturali che si possono utilizzare, molto apprezzata è la formula prebiotica in grado di tonificare, detergere, proteggere il cuoio capelluto e i capelli, rinforzando e rigenerando al tempo stesso la fibra capillare. Quello che rende “speciale” questo shampoo sono le fibre e le vitamine prebiotiche (tra cui lo yogurtene, l’estratto liofilizzato del latte), che favoriscono l'aumento delle attività metaboliche dei 'batteri buoni', aiutando i capelli ad essere più vigorosi. La presenza di cheratina biomimetica, infine, riesce a “riparare” la chioma danneggiata in profondità.

Olio vegetale per il corpo

L’ultimo step della beauty routine uomo durante e dopo la doccia prevede l’utilizzo di un olio per il corpo capace di nutrire la pelle e prevenire e migliorare l’aspetto di smagliature e cicatrici. L’olio, infatti, è in grado di penetrare in profondità nella cute senza ungerla, rendendola più liscia ed elastica. Con effetto antiossidante e antiaging. Quale scegliere: un olio corpo 100% naturale che includa formulazioni vegetali di alta qualità come gli oli vergini di marula e di chia, gli oli biologici di babassu, jojoba e nocciola e l’olio di rosa mosqueta. Va passato sulla pelle subito dopo la doccia, stendendolo sul palmo della mano e poi sulla cute ancora umida, massaggiandolo con movimenti circolari e insistendo sulle zone più secche.