Alimentazione: 8 consigli per perdere peso e restare in forma
Fresh raw greens, vegetables and grains over light grey marble kitchen countertop, wtite plate in center, top view, copy space. Healthy, clean eating, vegan, detox, dieting food concept

Alimentazione: 8 consigli per perdere peso e restare in forma

di Michele Mereu

I consigli di una grande nutrizionista per curare l’alimentazione e restare in forma

Le diete drastiche non funzionano più e spesso sono poco adattabili alla vita lavorativa di tutti i giorni. Per questo abbiamo chiesto a Sara Farnetti, medico di Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione, otto consigli per perdere peso  gradualmente e rimanere in forma. Eccoli.

Sì a cibi sani, ma niente digiuni. Per restare in forma, non occorre ricorrere a diete troppo drastiche, che riducono la velocità del metabolismo, ma riempire la dispensa di cibi giusti, leggeri e sani: verdure fresche, yogurt, frutta secca.

Stop ai grassi e zuccheri junk. Eliminate tutti quegli alimenti ricchi di grassi vegetali ignoti. Per questo bisognerebbe evitare di mangiare i cibi fritti fuori casa o troppo conditi, o anche cibi  ricchi di zuccheri semplici ( saccarosio, glucosio , ndr).

Pochi carboidrati. La strategia giusta da adottare? Mangiare un carboidrato e non di più a pasto. Così fate riposare il pancreas e aiutate l’organismo a ridurre il meccanismo della fame.

Occhio le porzioni. Per ogni pasto scegliete dosi contenute sotto i 100 gr. per quanto riguarda i carboidrati e le proteine, mentre fino a 200 gr. per quanto riguarda la frutta e la verdura.

Condire solo con olio extra vergine d’oliva. È ricco di antiossidanti che aiutano il nostro corpo a eliminare le scorie. Da evitare invece altri tipi di oli vegetali o animali, come il burro. Attenzione però: anche se non li utilizzate direttamente come condimenti, sono contenuti nei prodotti da forno confezionati che si consumano a tavola. 

Carciofo e cannella detox. Fate bollire una foglia di carciofo non trattato con dell’acqua. Il risultato? Una bella tisana dopo pasto disintossicante che aiuta a gestire meglio il metabolismo. Alla sera per un ottimo effetto digestivo, prima di andare a dormire, preparate una tisana alla cannella con aggiunta di scorza di limone. Ha un effetto digestivo e aiuta il fegato.

Snack furbi. È importante concedersi solo spuntini a base di cibi amici che riducono il senso della fame. Qualche esempio? Frutta secca, come ad esempio le mandorle, cioccolato amaro all’85% , se si preferisce il salato invece si possono scegliere olive, pinzimonio o sedano.

Attività fisica. Deve essere poca, ma quella giusta: per attivare il metabolismo attraverso il movimento e favorire l’eliminazione delle tossine, è importante scegliere un’attività fisica ad alta intensità. Sono sufficienti 20-30 minuti due volte a settimana per dare una scossa e far ripartire con più sprint il metabolismo.

Leggi anche: Quattro palestre da provare in giro per Milano