

Barba: i look di tendenza per l’autunno 2024
La barba è una vera arma segreta, che dona carattere ed esalta i tratti del viso. Corta e naturale o lunga e folta, ecco i look di tendenza per l’autunno
La barba è una vera arma segreta. Può esaltare i tratti del volto o nascondere piccoli difetti, può donare carattere o trasformare completamente il look. Ci sono tagli più o meno adatti alla propria forma del viso, certo, ma l’importante è mantenerla sempre ben curata. Agli amanti della barba lunga e a chi non è mai andato oltre i 3 mm, ecco i look a cui ispirarsi per questo autunno.
Barba “Stubble”
È la barba “dei tre giorni”, espressione utilizzata, in origine, per definire la barba lasciata incolta per mancanza di tempo o voglia di radersi. Oggi, invece, è una scelta di stile che dona fascino e carattere, come testimonia Glen Powell, l’attore statunitense protagonista del film Twisters. Si lascia crescere fino a una lunghezza di almeno 3 mm, e fino a qui è semplice. Per evitare un aspetto indisciplinato, però, è importante renderla omogenea su tutto il viso utilizzando un buon regolabarba. Questo look definisce mascelle e guance, e valorizza i lineamenti del viso.

Barba corta e naturale
In attesa di vederlo nell’atteso sequel del Gladiatore di Ridley Scott, Paul Mescal mantiene lo stesso look del suo personaggio anche per la finale femminile di Wimbledon. Lì, infatti, è stato fotografato con una barba corta e naturale che si abbina perfettamente con il suo look rilassato. Leggermente più lunga sul mento, ha profili morbidi che incorniciano il viso e ben si adattano a ogni fisionomia. Anche se potrebbe sembrare facile da gestire, questa lunghezza va sempre regolata con un trimmer e mantenuta in ordine per evitare l’effetto “barba incolta”.

Corta ma ben definita
Nell’anno delle Olimpiadi di Parigi, come riferimento di stile non poteva mancare il campione di salto in alto, la nostra cover star Gianmarco Tamberi, medaglia oro a Tokyo 2020. E se in pista l’atleta azzurro sfoggia sempre la sua scaramantica halfbeard, nella campagna di Giorgio Armani esibisce una barba corta e ben curata. Si mantiene a pochi millimetri di lunghezza, e i profili sono rifiniti perfettamente con rasoi ad alta precisione. Questo taglio regala un aspetto pulito ed elegante, ideale per sottolineare una mascella definita.

Barba medio-lunga e folta
Grande trasformista quando si tratta di interpretare i personaggi più diversi, nel quotidiano Jared Leto è affezionato al suo look con barba e capelli lunghi. Ma se i capelli dell’attore premio Oscar e frontman dei Thirty Seconds to Mars variano spesso lunghezza, la barba è sempre regolata alla perfezione. La porta medio-lunga, con una forma ovale, ma non a punta, che definisce la parte finale. Guance e baffi sono mantenuti curati e non troppo folti, perché non devono coprire le labbra. In questo caso è fondamentale mantenere idratato il pelo con oli e prodotti specifici per evitare l’effetto crespo.
