Barba sotto il collo: quattro consigli per tagliarla

Barba sotto il collo: quattro consigli per tagliarla

di Michele Mereu

Come tagliare la barba sotto il collo in base al proprio stile: 4 consigli per farlo al meglio

Molto spesso è un dettaglio trascurato, ma in realtà l’attaccatura della barba, sotto il collo, definisce la forma e lo stile della stessa. Ecco perché abbiamo chiesto a Simone Belcastro, socio della Barbieria Monesieur, a Genova, quattro consigli per tagliare la barba sotto il collo, in base al proprio stile.

Barba squadrata

Stile di gran moda negli utili anni: indipendentemente da come sia costruita nella parte superiore, sotto il collo viene solitamente definita con forma quadrata per dare durezza e continuità alla linea. “Sotto il collo la barba quadrata si taglia solitamente a macchinetta, per creare una linea continua e poi si definisce a lametta. È uno stile scelto da persone di diverso genere, ma che in ogni caso risulta elegante”, dice Belcastro.

Barba rotonda

“Segue la forma del viso e del collo, portata in una misura non troppo lunga, definisce uno stile curato, ma discreto. Solitamente sotto il collo viene tagliata a macchinetta e poi definita a lametta ma, per i clienti che preferiscono più naturalezza o che tendono ad avere peli incarniti e irritazioni, può essere lasciata naturale, usando solo la macchinetta per creare una minima sfumatura”, racconta l’esperto genovese.

Barba a punta

“ Nelle barbe a punta, l’attaccatura sotto il collo segue prevalentemente il disegno della barba stessa, creando una punta nella parte centrale. Una barba solitamente da portare abbastanza corta, e scelta da persone con un animo creativo o che cercano un look più “intellettuale”, dice l’esperto, che aggiunge: “ anche in questo caso, è meglio optare per una linea del collo da sfumare naturalmente con l’aiuto della macchinetta”.

Barba ‘a muro’

“Barba prevalentemente lunga che crea un effetto proprio ‘a muro’ nella parte anteriore. La definizione sotto il collo viene eseguita a macchinetta, perché dev’essere molto definita e precisa. La lametta, in questo caso, viene utilizzata solo per pulire angoli e basette, aiutando a scolpire meglio la forma della barba”, conclude Simone Belcastro.