Una camminata su sassi di fiume, immersi nell’acqua calda e poi fredda, per sciogliere le tensioni e soprattutto rafforzare il sistema immunitario. Ecco dove provare questa esperienza

Conosciuto da circa 200 anni ma diffuso in Italia solo in tempi più recenti, il Percorso di Kneipp è una tecnica idroterapica presente soprattutto negli stabilimenti termali e molto diffusa in Germania. Il suo obiettivo è quello di rinforzare il sistema immunitario e aiutare a detossinare ed esfoliare la pelle. Sandro Baronti, direttore della Spa di Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, e Titti Monteoliveto, Spa Manager di Ethra Thalasso Spa, ne raccontano i benefici.

Questo percorso è praticato in acqua, termale per quanto riguarda le Terme di Saturnia e di mare purificata per l’Ethra Thalasso Spa, immergendo le gambe in vasche portate a differenti temperature, dagli 11°-20° fino ai 32°-36°.«Sul fondo, inoltre, si trovano dei sassi di fiume che svolgono naturalmente un massaggio plantare. Non è una semplice passeggiata in acqua ma un vero trattamento idroterapico, in cui l’acqua calda produce un effetto calmante sulla persona ed è particolarmente indicata per gli stati di ansia», spiega Sandro Baronti a cui fa eco Titti Monteoliveto. Inoltre:«Il movimento e l’alternanza di acqua calda-fredda stimola la circolazione, l’irrorazione degli organi e dell’epidermide, rafforza il sistema immunitario e dona immediato benessere», prosegue Baronti. L’alternanza di freddo-caldo, oltre a stimolare e tonificare o rilassare il corpo, aiuta anche a combattere la pesantezza degli arti.

Nata nel 1849, questa tecnica,«è una vera e propria terapia naturale usata per attivare il sistema di autoguarigione del nostro organismo. Tutto è iniziato con l’abate Sebastian Kneipp il quale, non riuscendo a trovare nessun beneficio per la TBC di cui soffriva, ha iniziato a immergersi al mattino presto nelle acque fredde del Danubio. Per evitare raffreddamenti, correva poi in monastero. In pochi mesi è guarito», raccontano dalle Terme di Saturnia.

Lo shock termico quotidiano dopo l’immersione ha, infatti, stimolato il suo sistema immunitario portando l’organismo alla guarigione. Per questo, il percorso di Kneipp è adatto anche per chi ha contratture ai muscoli o dolori alle articolazioni:«L’acqua ha il grande potere di ridurre le sensazioni di dolore e di aiutare a sbloccare anche le situazioni più delicate», spiega Sandro Baronti.«Infatti il nostro percorso è fatto anche di getti che, dalla pianta del piede alla cervicale, aiutano a stimolare e disinfiammare l’organismo», aggiunge Monteoliveto.