Beauty

Capelli ricci: i prodotti per evitare il crespo

di Eleonora Gionchi - 14 Febbraio 2020

Quando il riccio non è ben definito occorre un prodotto di styling che aiuti a combattere la secchezza del fusto così da idratarlo e nutrirlo a fondo.

Dici “ricci” e pensi subito a una massa incolta di capelli difficile da gestire. Spesso infatti questa chioma tende ad avere un aspetto disordinato perché il fusto non ha una forma ben curata ed è crespo e secco al tatto. Come risolvere la situazione? Con i prodotti specifici che aiutano a dare al riccio la forma giusta e a nutrire a fondo la struttura.

Mega-Curl Enhancer, Philip B.

All’interno aminoacidi ed estratti botanici che nutrono il capello così da lasciarlo morbido al tatto e definirne l’aspetto estetico. Applicato sulla chioma bagnata, aiuta a controllare l’effetto dell’umidità e, quindi, a tenere a bada il crespo.

Philip B Mega-Curl Enhancer

Frizz Dismiss, Redken

In spray, si tratta di un olio in siero dal risultato istantaneo. Spruzzato sulla chioma prima di uscire, evita che il riccio si gonfi a causa dell’umidità e il conseguente effetto crespo.

Redken Frizz Dismiss

Tecniart Fizz Anti Frizz, L’Orèal

Usato in abbinamento alla crema gel, questo spray si applica sul capello asciutto prima di uscire durante le giornate di forte umidità. In abbinamento anche la crema gel da stendere subito dopo la doccia che aiuta a donare elasticità e tonicità al fusto del capello.

L’Orèal Tecniart Fizz Anti Frizz

1 Minute Wow Ricci da Domare, Sunsilk

Con ingredienti naturali, questa crema è un trattamento d’urto che agisce in un minuto nutrendo intensamente la fibra capillare così da definire e rendere più elastici i ricci.

Sunsilk 1 Minute Wow Ricci da Domare

Firm Hold Curl Creme, Tigi

Si applica subito dopo lo shampoo sul capello umido questo ricondizionante aiuta a definire e a proteggere per molto tempo i capelli dall’umidità.

Tigi Firm Hold Curl Creme

Curl Enhancer, Aveda

Aiuta a intensificare i ricci e a combattere l’effetto crespo, oltre a rendere i capelli luminosi. Fa una parte di una linea, la Be Curly, specifica per queste chiome e pensata proprio per valorizzarle e definirle. È composta anche dallo shampoo, dal conditioner e dallo style prep, che aiuta a istricare i capelli così da evitare rotture.

Aveda Curl Enhancer

Condizionante Curly Ravviva Ricci, So One

Si applica dopo lo shampoo, della stessa linea, e aiuta a mantenere la chioma in piega e definita, evitando l’effetto crespo.

So One Condizionante Curly Ravviva Ricci

Crema Disciplinante Nutriente, Bullfrog

Pensata dai barbieri del brand, questa crema aiuta a donare naturalezza al riccio, ma anche volume pur mantenendolo ordinato. Questo perché all’interno sono presenti degli ingredienti botanici che idratano così da contrastare l’effetto crespo. Sul capello l’effetto è molto naturale e morbido.

Bullfrog Crema Disciplinante Nutriente

Sublime Curl, Rene Furterer

Trattamento senza risciacquo, all’interno l’olio di Onagra, un vero e proprio elisir di longevità per il riccio che crea uno scudo anti-umidità sulla superficie del capello proteggendo la struttura dall’increspamento.

Rene Furterer Sublime Curl

Linea BB Curl, Bumble and Bumble

Una nuova linea specifica e composta da 6 prodotti che agiscono sulla struttura del capello così da proteggerla dal clima umido e dalle conseguenze. Oltre a shampoo e conditioner, la linea comprende anche il pre-style primer, la crema per definire, la mousse condizionante e l’olio in gel che ripara dall’umidità.

Bumble and Bumble Linea BB Curl

Vedi anche