Capelli ricci?Ecco come scegliere il taglio migliore per te
Credit ph: Spotlight

Capelli ricci?Ecco come scegliere il taglio migliore per te

di Federico Costa

Per valorizzare il tuo riccio naturale la prima cosa da fare è trovare l’hair cut giusto. Impresa non facilissima, dal momento che bisogna considerare diversi aspetti (e curare tanto i tuoi capelli). Ma i nostri consigli potranno semplificarti la vita

Se hai i capelli ricci, hai fatto bingo. Perché il riccio, senza bisogno di un taglio originale, può davvero fare la differenza in un daily look. Il primo consiglio, quindi, è fare in modo che il tuo capello possa esprimersi in tutta la sua bellezza puntando su un taglio per capelli ricci uomo che valorizzi la naturale voluminosità della chioma e che però riesca a dare una forma alle tue lunghezze.

Come scegliere il migliore taglio capelli ricci uomo (styling incluso)

Innanzitutto bisogna capire di che tipo di riccio parliamo. Se i capelli sono molto folti, per esempio, bisogna puntare a un look che sfoltisca e allo stesso tempo optare per una idratazione costante in grado di contrastare l’effetto secco e crespo. Se, poi, il riccio è molto ampio nel diametro, tendenzialmente sarà debole; in questo caso ricorda sempre di usare prodotti in grado di nutrirlo al meglio. Quando il riccio è a spirale, infine, va rinforzato dalla radice alle punte essendo molto elastico; il taglio terrà conto del fatto che quando poi si asciugano la lunghezza si dimezza e i capelli tendono a essere più difficili da domare. Fatte queste premesse, vediamo insieme quali sono le opzioni possibili per il taglio uomo capelli ricci.

capelli ricci
Credit ph: Spotlight

Taglio corto sfumato

Gli haircut corti ai lati e più lunghi sulla parte alta – che vanno tanto di moda in questa stagione – sono super consigliati a chi ha i capelli ricci molto morbidi perché possono essere modellati con grande facilità. Puoi sempre scegliere, per esempio, un taglio pompadour o un french crop oppure preferire soluzioni ancora più sfumate e millimetriche ai lati. Per questa tipologia di tagli, ti sconsigliamo di usare lacche o di gel, perché tendono a “seccare” il riccio.

Taglio per capelli ricci uomo corto: il Caesar cut

Ecco un altro hair cut che sembra resistere alle tendenze e che è molto consigliato in caso di capelli crespi per evitare l’effetto “cespuglio”; consiste in una rasatura ai lati, sfumata ma molto meno rispetto ai tagli precedenti, con i capelli ricci lasciati liberi di crescere sul davanti per dar vita a una frangetta che può essere più o meno lunga. Nel caesar cut è particolarmente corta, ma tu puoi anche decidere di personalizzarla lasciando alcuni ricci più lunghi sul davanti.

capelli ricci
Credit ph: Spotlight

Tagli per capelli ricci uomo lunghi

Se ti piacciono i capelli lunghi e hai i ricci, devi sempre considerare il fatto che più sono lunghi più sono difficili da domare. Tradotto: non avrai mai un taglio low maintenance. Poiché tenerli in ordine è una bella impresa, opta per un look scapigliato; se invece non vuoi rinunciare a un finish ordinato, allora taglia i capelli in modo da creare una riga laterale e un ciuffo. Ricorda sempre: con i capelli lunghi l’idratazione è fondamentale e, quindi, ogni volta che procedi allo styling usa prodotti che ammorbidiscano e rendano più definito il tuo riccio.

Il taglio giusto in base alla forma del viso

Oltre al tipo di riccio, fondamentale è valutare la forma del viso quando si tratta di scegliere l’hair cut migliore. Per esempio, se hai un volto tondeggiante, opta per un taglio sfumato e un ciuffo in primo piano. Chi ha il viso ovale, può ampliare la scelta a tagli più omogenei; infine, se hai un viso triangolare o spigoloso, preferisci un hair cut con un ciuffo medio-lungo che cade sulla fronte.