Capelli ricci: prova i look più belli (e scopri come gestirli)
GettyImages

Capelli ricci: prova i look più belli (e scopri come gestirli)

di Michela Marra

Voluminosi e scalati, messy e con sfumature laterali: i capelli ricci stanno vivendo un momento d’oro. Ecco alcuni look con i consigli per prendersi cura al meglio delle lunghezze

L’autunno 2023 consacra il riccio, in particolare sul capello corto e medio. I nuovi hair look celebrano il riccio lasciato libero, naturale, abbinato a frange – lunghe e ricce – sfumato o scalato (anche se le scalature non sono mai troppo importanti). L’attenzione si focalizza sulla parte anteriore: le chiome sono folte, ma sempre ordinate e il riccio è luminoso, decisamente ben curato.

ImaxTree

Capelli ricci: come scegliere il taglio giusto

Molto dipende anche dalla tipologia di riccio. Ne possiamo identificare almeno quattro:

  • I capelli ricci mossi e molto folti. Questa è la tipologia di riccio che combatte più frequentemente contro l’effetto crespo. Il taglio deve togliere volume mentre per lo styling shampoo, conditioner e sieri idratanti sono un must.
  • I ricci a spirale: sono i ricci più “romantici”, quelli dalla forma a boccolo, che partono dalla radici. Molto elastici, richiedono sempre prodotti che rinforzino tutta la lunghezza. Il taglio medio corto è quello consigliato.
  • I capelli ricci a cavatappi: sono quelli più elastici, che presentano una grande differenza tra capello asciutto e bagnato (nel primo caso tendono ad accorciarsi molto). Anche questo riccio deve fronteggiare l’odioso effetto crespo (che va arginato con prodotti ad hoc). Il taglio consigliato? Cortissimo.
  • I capelli ricci dal diametro ampio: sono i capelli tendenzialmente più sottili. Per questa tipologia, un taglio scalato che si sviluppa anche intorno ai perimetri del viso è promosso a pieni voti.
ImaxTree

I capelli ricci per l’autunno 2023: una questione di texture

Più che la tipologia di taglio, sarà anche il finish delle lunghezze a fare la differenza. Se i capelli sono mossi e facili da gestire, si può puntare su un ciuffo messy e texturizzato che aggiunge volume, anche abbinato a sfumature laterali. Se, invece, il riccio è molto fitto, via libera a frange scalate e a tagli che esaltano la luminosità delle lunghezze tendenzialmente uniformi. I capelli sono medio-lunghi? Meglio evitare un finish opaco. Fai attenzione alle doppie punte e preferisci scalature studiate per rendere le lunghezze sempre gestibili.

ImaxTree

ImaxTree

Come gestire i capelli ricci

Arrivato a questo punto avrai ormai capito che la differenza la fa tutta lo styling. Per prenderti cura al meglio dei tuoi capelli ricci, scegli di utilizzare prodotti idratanti e rinforzanti, dagli shampoo disciplinanti ai balsamo districanti fino a spume e cere modellanti. Nella hair care routine, poi, aggiungi di tanto in tanto una maschera per capelli ricci. Per quanto riguarda l’asciugatura, sempre meglio preferire quella aturale. Se non puoi fare a meno del phon, utilizza il diffusore, che è più delicato sui capelli. Altro consiglio: pettina i capelli quando sono bagnati per districarli meglio.

Elgon

ImaxTree