Capelli secchi e sfibrati: ecco cosa fare

Capelli secchi e sfibrati: ecco cosa fare

di Eleonora Gionchi

Se i capelli sono opachi alla vista e stopposi al tatto, allora la chioma è secca e sfibrata. Per risanarla occorre la giusta routine quotidiana che idrata e nutre il capello

Non c’entrano solo sole, salsedine e cloro: i capelli possono essere secchi e sfibrati anche per natura e la loro condizione peggiorare durante l’estate. Riconoscerli è molto semplice: al tatto appaiono ruvidi e non sono morbidi mentre esteticamente assomigliano molto alla paglia, crespi e arruffati. Correre ai ripari è possibile scegliendo i prodotti adatti.

Capelli secchi e sfibrati, come appaiono

Nel caso degli uomini, l’origine dei capelli sfibrati è da ricercare in differenti fattori. Prima di tutto quelli interni, quindi stress, squilibri ormonali e una cattiva alimentazione non aiutano la chioma; le cause esterne riguardano l’ambiente circostante e solitamente sono inquinamento e l’utilizzo di prodotti di styling non adeguati. Se poi i capelli si sfibrano a fine vacanza, i responsabili sono sole, salsedine e cloro.

Come già anticipato, i capelli secchi e sfibrati appaiono crespi e ruvidi al tatto. Il motivo è da ricercare nell’assenza dello strato protettivo sul fusto: sulla cuticola, infatti, le scaglie di cheratina appaiono aperte permettendo quindi agli elementi esterni di penetrare nella struttura del fusto. Questo comporta non solo un’assottigliamento del capello stesso ma oltre alla secchezza e all’essere sfibrati anche un diradamento. Risultato quindi una chioma non solo arida ma che tende anche a spezzarsi, oltre a non apparire più lucido.

Come nutrire e rinforzare le chiome secche

Fondamentale è una routine adeguata, evitando tutti i prodotti aggressivi, ma anche tinte e colorazioni, che non fanno altro che aggravare la situazione. Tra i prodotti più indicati ci sono i balsami che sono molto ricchi di ingredienti idratanti ed emollienti che, di lavaggio in lavaggio, rinforzano la chioma. Per un’azione più profonda sono adatti i prodotti con all’interno la sericina, una proteina ottenuta dalla seta che interagisce con la cuticola così da attivare dei meccanismi di bioadesione. Così facendo, la sericina crea un film protettivo attorno al fusto aumentando l’idratazione e lo spessore del capello stesso. Da non sottovalutare anche di scegliere lozioni rinforzanti a base di cheratina.

Aiuta anche recarsi spesso dal barbiere così da spuntare i capelli per eliminare le doppie punte, spazzolare e pettinare i capelli scegliendo anche pettini a denti larghi e, durante l’estate, usare prodotti protettivi.