Barba e capelli, il fascino dell’uomo vintage a Venezia 2022

Barba e capelli, il fascino dell’uomo vintage a Venezia 2022

di Eleonora Gionchi

Capelli al naturale, ricci e lunghezze oltre la media per alcuni. E poi barba di massimo due giorni oppure visi pulitissimi. Chiusasi la Mostra del Cinema di Venezia 2022, è tempo di tirare le somme. Anche in fatto di grooming

Chiusasi la kermesse lagunare, è tempo di tirare le somme non solo nel cinema ma anche per quanto riguarda il grooming. Due i denominatori comuni, un fascino d’altri tempi, quasi vintage, e una voglia di naturalezza che passa anche per una chioma più lunga della media e la barba incolta a regola d’arte. 

Harry Styles e Brad Pitt, barba e capelli d’altri tempi

Agli antipodi, soprattutto per età, eppure accomunati dallo stesso approccio al gromming: Harry Style e Brad Pitt hanno scelto il fascino vintage. Il primo, protagonista della pellicola Don’t Worry Darling, ha optato per un look in pieno stile anni Settanta. Barba appena accennata su un viso da eterno Peter Pan, e capello pettinato da un lato con onde morbide molto naturali. A sottolineare lo spirito Seventies, i grandi occhiali Gucci. Per un look molto rilassato.

A sorpresa in Laguna durante la presentazione di Blondes, di cui è produttore, Brad Pitt è apparso in splendida forma. Il suo dettaglio? La brillantina che ha tenuto a bada la sempre folta chioma, pettinata indietro per l’occasione. E il look d’altri tempi è servito.

Timothée Chalamet e Regè-Jean Page, capelli a contrasto

Seguito, anzi seguitissimo, Timothée Chalamet è l’idolo della Gen Z e sicuramente è stato il più atteso al Festival. L’attore francese, protagonista in Bones and All, ha stupito tutti per il look scelto accompagnato da un hair look assolutamente naturale. Riccio, l’attore non ha toccato la chioma che è apparsa leggermente più lunga, soprattutto lateralmente, e incolta. Alternativa ideale per le chiome mosse. 

E non ha lasciato indifferente neanche Regè-Jean Page. L’attore di Bridgerton, nuovo volto del maschile Armani Code, non ha abbandonato il suo look classico, con capelli corti e barba e baffi di qualche giorno. Semplice ma di grande fascino. 

Luca Argentero e Claudio Santamaria e il trionfo del brizzolato

E sul red carpet è il trionfo anche dell’uomo brizzolato. Sono infatti soprattutto gli attori italiani a scegliere il look sale-e-pepe che piace sempre. Raoul Bova e Luca Argentero hanno puntato sul look più classico: taglio di capelli corto con riga laterale, entrambi con ciuffo tirato indietro e trattenuto da qualche spruzzata di lacca per un risultato naturale, e barba più o meno lunga. 

Anche Claudio Santamaria ha scelto la chioma corta ma senza nessuno styling, con ricci finissimi liberi di esprimersi. A contrasto un viso pulito. 

SCORRI LA GALLERY PER SCOPRIRE I LOOK