Capelli secchi e fragili dopo l’estate? Ecco tutte le soluzioni
ImaxTree

Capelli secchi e fragili dopo l’estate? Ecco tutte le soluzioni

di Michela Marra

Caldo, salsedine e sole presentano il conto: i capelli a fine estate tendono facilmente a essere secchi e fragili. Ma i rimedi ci sono. Ecco come modificare la beauty routine per un hair look al top

capelli vogliono un’attenzione in più a fine stagione. Il caldo, l’umidità, il cloro, la salsedine e l’esposizione ai raggi UV durante l’estate hanno sicuramente stressato il cuoio capelluto, causando una maggiore ossidazione rispetto ad altri periodi dell’anno. Le radiazioni solari possono aver alterato, inoltre, le caratteristiche fisiche dei capelli, diminuendo la loro resistenza e facilitando anche la caduta e la rottura. Senti che i tuoi capelli sono secchi e fragili? Allora è il momento di correre ai ripari con una hair care routine nutriente, idratante e addolcente. Vediamo insieme come fare e quali prodotti usare.

Capelli secchi e fragili: come scegliere lo shampoo giusto

Per prendersi cura delle lunghezze, è meglio scegliere uno shampoo energizzante e rinforzante con alcuni ingredienti noti come caffeina e mentolo, che aiutano a rinforzare il cuoio capelluto e possono anche prevenire la caduta dei capelli. Mentre applichi lo shampoo sulla cuoio capelluto, fai un delicato massaggio con i polpastrelli: serve a riattivare il microcircolo e, inoltre, facilita l’apporto di sostanze nutritive al cuoio capelluto e al bulbo.

capelli secchi
ImaxTree

Maschere e oli

Per dare un boost di energia e vitalità ai capelli puoi utilizzare, insieme allo shampoo, maschere e oli come quello di argan che può essere applicato sia sui capelli bagnati sia su quelli asciutti per sigillare l’idratazione del fusto. Il consiglio è di utilizzare gli oli sulle punte mentre maschere e conditioner possono essere applicati anche su tutte le lunghezze. A proposito di balsamo: se i capelli sono indeboliti e sfibrati – e se presentano doppie punte – l’uso di questo prodotto può fare la differenza perché riesce a districare i capelli rendendoli subito più morbidi.

Capelli secchi e fragili: la routine di bellezza

Pronto a modificare la tua hair routine del rientro? Ecco i prodotti che non possono mancare nel tuo beauty case.

ECOOKING Repair Shampoo

Grazie alla sua formula, dona alla chioma un’idratazione che dura fino a 72 ore, lasciando i capelli dolcemente morbidi. Contiene un complesso che protegge i capelli e il loro colore, sia naturale che non, dai raggi UVA, dall’inquinamento e da altri fattori. 

capelli secchi

Bullfrog Shampoo Nutriente Restitutivo

Gli attivi botanici che lo compongono possiedono proprietà idratanti e rivitalizzanti, rendendolo ideale per i casi di secchezza del cuoio capelluto, capelli e barba, dovuti da aggressioni esterne come il cloro delle piscine.

capelli secchi

Insparya NutriPlus Shampoo

Formulato con avena, aloe vera e alghe, svolge un’azione nutriente, fortificante e idratante. Ammorbidisce e rinfresca, proteggendo la pelle dagli agenti atmosferici.

capelli secchi

Shampoo Idratazione Profonda di Phytorelax

Deterge delicatamente, rispettando la struttura del capello. La formula contiene acido ialuronico che, oltre a idratare, controlla l’effetto crespo. 

capelli secchi

Moroccanoil Shampoo riparatore idratante 

Formulato per capelli fragili o rovinati, ridona alla chioma tutta la sua elasticità, idratazione ed morbidezza. La sua formula a base di olio d’argan, ricca di antiossidanti, e di cheratina – dall’azione riparatrice – permette di correggere anche i danni provocati da tinte, trattamenti chimici o messe in piega.

capelli secchi

BARBERIANS Daily Vitalizing Shampoo

Formulato con il 90% di ingredienti naturali, è delicato sul cuoio capelluto e lascia i capelli morbidi, puliti e facili da pettinare. La fragranza è ottenuta con una miscela di foglie verdi e legni, con accenni di bergamotto.

capelli secchi

Le Labo Hinoki Maschera per capelli

Formula a base di ingredienti vegetali, contiene un mix di estratto di spirulina (nutriente) e olio di cocco (stimolante). Nutre e ammorbidisce i capelli, lasciandoli soffici e lisci.

capelli secchi

Nu Skin Renu Hair Mask

La formulazione a base di CS7 consente alla maschera di agire con effetto riparatore: questo attivo sigilla infatti le cuticole, levigandole e rafforzandole, e ripristina la lucentezza e la morbidezza dei capelli. Inoltre, Renu Hair Mask contiene una miscela di Olio di cocco e Pantenolo dall’azione emolliente, che contribuisce a rendere i capelli luminosi, morbidi e rivitalizzati.

capelli secchi

FABLE & MANE Holiroots™ Hair Oil 

Quest’olio per il trattamento delle radici, ispirato a un antico rituale indiano, contenente ashwagandha fortificante per capelli più sani e idratati dalla radice alla punta. Arricchito con una miscela attiva di radici di piante olistiche, rafforza il cuoio capelluto per promuovere la crescita dei capelli. Va applicato con un massaggio rilassante prima dello shampoo. 

capelli secchi

AMBADUE’ Golden Oil Luxurious Transformation

Ristruttura e riequilibra la fibra capillare grazie alla presenza di squalene, molecola chimica caratterizzante il sebo del cuoio capelluto. Lo squalene, idrocarburo terpenico ad alto valore biologico, nel Golden Oil – Luxurious Transformation viene estratto attraverso un riciclo e riutilizzo consapevole delle risorse naturali in modo sostenibile.

capelli secchi