Come combattere l’acne maschile con i prodotti giusti

Come combattere l’acne maschile con i prodotti giusti

di Eleonora Gionchi

L’acne maschile dev’essere curato con prodotti specifici altrimenti la pelle si secca troppo e la situazione peggiora

L’acne non guarda in faccia nessuno e si presenta tanto sugli uomini quanto sulle donne. La differenza è che nell’uomo questo inestetismo si manifesta in maniera differente, presentandosi principalmente su schiena, viso e a volte anche dorso. Per questo prendersene cura con i prodotti adatti è molto importante.

Acne maschile, quali sono le cause

Dietro all’acne maschile ci sono molte cause, sicuramente una predisposizione personale e quindi un fattore genetico. Brufoli e inestetismi si verificano però anche al di fuori dell’età adolescenziale, anche attorno ai 30 anni, e senza magari nessun precedente. Tra i motivi sono prima di tutto l’igiene personale: soprattutto quando si ha la barba, si tende a non curare la pelle o a farlo nella maniera sbagliata. Ed è un grave errore perché la pelle maschile è di natura molto più spessa e molto più grassa di quella femminile.

A ciò poi si aggiungono le cattive abitudini: fumo, alcol, cattiva alimentazione con molti zuccheri e grassi, inquinamento e smog sono tutti fattori che sporcano la pelle alimentando la propensione alla comparsa dell’acne.

I trattamenti anti-acne per la pelle maschile

Come trattare quindi l’acne? Prima di tutto scegliendo prodotti altamente specifici. Ovvero, non è sufficiente usare un solo sapone per l’igiene di viso, corpo e capelli ma soprattutto è anche sbagliato. Solitamente infatti questi prodotti hanno la tendenza a seccare troppo la pelle perché hanno un pH molto aggressivo; l’epidermide del viso quindi, per compensare queste aggressioni, produce più sebo e quindi compaiono più brufoli. Non risolvendo quindi il problema.

Per questo è necessario una routine adatta, con un detergente viso pensato per le pelli acneiche, rispetto a quello che si può pensare più delicato nella formulazione. Da non sottovalutare che in presenza di brufoli la rasatura dovrebbe essere fatta con il rasoio elettrico che rade in maniera molto più delicata rispetto a quello manuale.

L’uso del correttore per mascherare l’acne maschile

Inoltre, può essere molto utile nascondere il brufolo sotto a un correttore colorato. Occorre però scegliere il colore giusto: se l’inestetismo è rosso, quindi infiammato, è meglio coprirlo con un correttore verde, colore che nasconde l’infiammazione e anche le cicatrici da acne. 

Se però il brufolo è appena spuntato più che sul colore, il tradizionale beige va bene, è fondamentale puntare sulla consistenza che dovrebbe essere in polvere così da non seccare la pelle.