Come ottenere una pelle perfetta: i prodotti e i trattamenti essenziali per gli uomini

Come ottenere una pelle perfetta: i prodotti e i trattamenti essenziali per gli uomini

di Eleonora Gionchi

Il giusto detergente e la corretta crema applicati quotidianamente aiutano a mantenere una perfetta pelle del viso

Più spessa di quella femminile, e quindi anche più grassa, la pelle maschile per essere perfetta necessita delle dovute attenzioni. Per questo una routine di pulizia quotidiana è fondamentale e comprende il giusto detergente e la crema adatta.

Pelle del viso perfetta: come ottenerla

L’epidermide maschile è il 10% più spessa di quella femminile e produce più collagene, ovvero invecchia più lentamente ma con rughe più profonde. Inoltre, la parte esterna è molto più sottile rispetto a quella femminile, il che rende la pelle più sensibile alle aggressioni esterne. Senza contare la presenza dei peli sul viso. Prendersene quindi cura diventa fondamentale. Partendo dal corretto detergente.

Questo primo step, da compiere pre-rasatura, è importante: a causa della maggiore sottigliezza, la pelle maschile tende ad assorbire tutte le impurità esterne aumentando così la produzione di sebo. Il detergente è quindi fondamentale. Tendenzialmente sono perfette le formule in gel, molto pratiche e adatte tutto l’anno, sono la consistenza e la soluzione più adatta a tutte le tipologie epidermiche. La loro formulazione non è troppo aggressiva, anzi dona immediata freschezza senza appesantire troppo né seccare.

Per una pelle perfetta serve la giusta crema

L’idratazione è uno step fondamentale per tutti, uomini compresi. Mantenere infatti la pelle idratata permette di averla morbida al tatto, con un alto livello di acqua e di acidi, come quello ialuronico, fondamentali per la pelle. Questo vuol dire quindi prevenire la comparsa delle rughe e dei segni d’espressione.

Per le pelli secche è meglio scegliere una crema densa composta di ingredienti ricchi come il burro di karitè e dalla consistenza più ricca. Per quelle grasse, invece, è meglio invece una oil free, senza ingredienti di natura oleosa così da non alimentare la produzione di sebo e che, anzi, svolgono un’azione opacizzante. Per le epidermidi miste e normali invece occorrono creme che idratanti ma al tempo stesso seboequilibranti.