Beauty

Crema viso uomo: il complesso anti-inquinamento

di Eleonora Gionchi - 20 Febbraio 2020

Lo Urban Ageing è l’invecchiamento causato dallo smog. Come combatterlo? Con il complesso anti inquinamento.

Che si viva in città o meno, i danni dello smog coinvolgono anche la pelle. Per questo è sempre più necessario adottare una crema anti-inquinamento che possa combattere il colorito spento e la tendenza ad avere una pelle sempre più sensibile e allergica.

I danni dello smog, lo Urban Ageing

Sono molti gli studi che hanno dimostrato gli effetti dannosi che lo smog ha sulla pelle: non è infatti solo questione di sporcizia che si deposita sul viso - rendendo la detersione quotidiana fondamentale - ma sono proprio le particelle e il pulviscolo che, essendo molto piccole, penetrano nei pori epidermici fino ai tessuti causando quindi degli scompensi. Il risultato? Lo Urban Ageing, ovvero un invecchiamento epidermico precoce causato dallo smog. La conseguenza più evidente è la pelle grigiastra, via via poi si verificano fattori più gravi e profondi come un’epidermide sempre più sensibile e allergica con comparsa di rossori, pizzicori e bruciature dovuto al fatto che il film idrolipidico viene danneggiato e la pelle non riesce più a trattenere l’acqua. Inoltre il pulviscolo interferisce con la sintesi di collage ed elastina, responsabili di una pelle più giovane e compatta. In questo modo, si accelera il processo di invecchiamento cutaneo con la comparsa di sempre più rughe e macchie scure.

Il complesso anti-inquinamento

Per correre ai ripari si deve partire da una corretta routine che passa dalla detersione quotidiana, così da eliminare le impurità ogni giorno, e si conclude con la giusta crema viso ovvero quella che contiene il complesso anti-inquinamento. Caratteristica fondamentale è quella di agire più in profondità, così da proteggere anche gli strati più profondi della pelle, e sopratutto di creare una barriera protettiva contro l’inquinamento stesso. Il complesso è composto da ingredienti differenti, spesso di peso molecolare diverso così da agire sui differenti strati, che svolgono una funzione anti-ossidante grazie per esempio alle provitamine C ed E, a complessi altamente idratanti, all’acido ialuronico e a ingredienti naturali che rinforzano la protezione. Senza dimenticare il fattore di protezione, l’SPF 30-50.

Vedi anche