Diradamento capelli uomo: come prevenirlo (e gestirlo al meglio)
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics

Diradamento capelli uomo: come prevenirlo (e gestirlo al meglio)

di Federico Costa

Influisce sulla qualità della vita e sulla percezione che abbiamo di noi stessi. Ma fermare il diradamento è possibile con queste strategie efficaci

Il diradamento capelli uomo è un fenomeno comune e sono sempre di più le persone che cercano di prevenirlo chiedendo aiuti agli esperti; l’impatto sul benessere psicologico, più che su quello fisico, può infatti essere importante. Non è corretto associare il diradamento a uno dei tanti campanelli d’allarme del fenomeno dell’”aging” perché, se da una parte l’età ha una sua influenza, dall’altro può essere causato da una combinazione di fattori genetici, ormonali, ambientali e altri legati allo stile di vita. Fortunatamente, ci sono diverse strategie per prevenire o rallentare questo processo. Vediamo insieme le principali.

Diradamento capelli uomo: le cause

Il primo passo per prevenire il diradamento è comprendere le cause. Tra le prime c’è la predisposizione genetica, che può portare a una condizione chiamata alopecia androgenetica, comune sia negli uomini sia nelle donne. Altri fattori includono:

  • squilibri ormonali: gli ormoni androgeni, come il testosterone, giocano un ruolo importante nel diradamento dei capelli. Gli uomini con livelli elevati di DHT (diidrotestosterone) possono sperimentare una perdita di capelli più rapida;
  • stress e ansia: lo stress cronico può causare un’alterazione del ciclo di crescita dei capelli, accelerando il diradamento;
  • alimentazione e carenze nutrizionali: la mancanza di vitamine e minerali essenziali, come la vitamina D, lo zinco e il ferro, può indebolire i capelli;
  • fattori ambientali: l’inquinamento, l’esposizione ai raggi UV e l’uso eccessivo di prodotti chimici per i capelli possono danneggiare il cuoio capelluto e accelerare il diradamento.

La prima cosa da fare? Adottare uno stile di vita sano

Prevenire il diradamento capelli uomo si può, iniziando con uno stile di vita sano. Ecco tre accorgimenti utili che possono fare la differenza:

  • scegli un’alimentazione equilibrata: una dieta ricca di proteine, vitamine (come la biotina e la vitamina E) e minerali può rafforzare i capelli e migliorarne la crescita. Integrare cibi ricchi di antiossidanti, come frutta e verdura, inoltre, aiuta anche a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, che può danneggiare i follicoli piliferi.
  • impara a gestire lo stress: alcune tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione e l’esercizio fisico possono ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress che può accelerare il diradamento dei capelli.
  • evita alcune abitudini dannose: fumare e bere alcolici in eccesso sono fattori che danneggiano la salute dei capelli. Il fumo, in particolare, riduce il flusso sanguigno ai follicoli piliferi, ostacolando la crescita.

Scegli una hair care routine ideale per te

Un altro passo fondamentale per prevenire il diradamento capelli uomo è adottare una hair care routine tailor made. Ecco tre cose che devi fare. La prima è scegliere un lavaggio delicato: evita shampoo aggressivi e preferisci prodotti delicati e privi di solfati. Mentre detergi i capelli, massaggia delicatamente il cuoio capelluto; il massaggio stimola la circolazione sanguigna, favorendo il nutrimento dei follicoli piliferi e la crescita dei capelli e può anche aiutare a ridurre lo stress (non è cosa da poco…). Last but non the least, evita nella maniera più assoluta trattamenti chimici aggressivi come la permanente (che nel 2024 è stato un trend capelli uomo) o anche le decolorazioni perché possono indebolire i capelli. Se proprio non vuoi rinunciare, cerca di limitare la frequenza.

I trattamenti per il diradamento capelli uomo tra farmaci e trapianto

Se il diradamento dei capelli è già evidente, esistono diversi trattamenti per rallentare o prevenire la perdita di capelli che però vanno sempre valutati dopo aver consultato un dermatologo o un tricologo. Uno dei trattamenti topici più famosi è il minoxidil che funziona migliorando il flusso sanguigno ai follicoli piliferi e prolungando la fase di crescita. Il finasteride, invece, è un farmaco orale che riduce la produzione di DHT, l’ormone associato alla caduta dei capelli. Tuttavia, può avere effetti collaterali, quindi è importante consultare un medico prima di utilizzarlo. Nei casi più importanti di diradamento, un trapianto di capelli può essere la soluzione definitiva. Questa procedura prevede il trasferimento di follicoli piliferi sani da una zona donatrice a una zona calva. Inutile dire che è molto impegnativo, ma le nuove tecnologie garantiscono dei risultati notevoli.

I prodotti da inserire nella tua hair care routine

Sebbene il diradamento in alcuni casi sia inevitabile, una corretta haircare routine è fondamentale per prevenire o ritardare il fenomeno. Ecco alcune referenze che ti consigliamo di provare.

Shampoo anticaduta rinforzante Tricostrong®di Stanartis

Ha un’azione nutriente, rinforzante e ridensificante grazie alla presenza di materie prime che prevengono l’indebolimento e la calvizie rinforzando le radici.


Bioclin Bio-Force Shampoo

Shampoo rinforzante e rivitalizzante, contiene acqua di guaranà del Brasile, vitamine e un complesso vegetale che assicura un’azione efficace e delicata rispettando il cuoio capelluto più sensibile.


Klorane Shampoo alla Chinina e Stella Alpina Bio di Klorane

Trattamento energizzante e stimolante, dona forza e resistenza ai capelli grazie alla sua formula arricchita con vitamine del gruppo B. Deterge delicatamente e contribuisce a stimolare la crescita fisiologica della chioma.


Twelve Beauty The Scalp Cure

Trattamento spray per il cuoio cappelluto, agisce contro l’irritazione e contrasta la perdita dei capelli.


Keramine h anticaduta fiale

Donano forza e vitalità ai capelli, grazie al Kapilarine presente nella formula che agisce sui principali fattori che causano la caduta dei capelli: migliora la microcircolazione del cuoio capelluto, favorisce il naturale ciclo vitale dei capelli, svolge un’azione lenitiva e regola la secrezione sebacea, stimolando così la ricrescita fisiologica dei capelli.


Triphasic Reactional di René Furterer

Trattamento 2-in-1 anticaduta e crescita, grazie alla sua formula ultra completa, agisce su quattro livelli: frena la caduta, rilancia la crescita fisiologica, rinforza i capelli e riequilibra il cuoio capelluto.


Naturaltech Energizing Seasonal Superactive di Davines

A base di estratto di tè verde e di vitamina B3, questa lozione svolge un’azione rigenerante contrastando la caduta dei capelli causata da stress e cambio di stagione. Si applica sulla cute dopo aver lavato la chioma.