Beauty

Le fragranze gourmand, golose e curiose, nei profumi da uomo

di Eleonora Gionchi - 16 Ottobre 2019

Dolci, ma senza esagerare, le creazioni gourmand maschili spaziano dalle note alcoliche a quelle fruttate dall’effetto frizzante fino alle più classiche cacao e vaniglia

Il cacao è avvolgente, la vaniglia calda, il caramello goloso. Mele, pere e lamponi donano quel tocco frosty e frizzante. Tutti questi aromi fanno parte dei profumi gourmand. Una categoria particolarmente golosa, in grado di stimolare non solo l’olfatto ma anche le papille gustative.

Composte da note olfattive dolci, sono creazioni nate femminili ma che hanno conquistato anche gli uomini.

Gourmand: dalla ricetta alla piramide olfattiva

Mai come in questo caso è corretto parlare di ingredienti che dalla cucina ingolosiscono le fragranze, le cui piramidi olfattive sembrano più delle ricette. La profumeria gourmand stimola molto la fantasia dei nasi perché offre maggiore possibilità di sperimentazione.

Il termine gourmand è entrato di diritto nella categorizzazione delle fragranze con Angel di Thierry Mugler, un femminile del 1992 di grande successo ancora oggi che ha unito alle note orientali quelle di cioccolato, caramello e miele ricreando così quasi un mondo da fiaba. Dai femminili, queste note hanno iniziato a essere utilizzate anche nella profumeria maschile; evitando le derive troppo zuccherose e stucchevoli, un quartetto molto usato e apprezzato è quello composto da cioccolato, latte, miele e caramello, scelto dai creatori per suscitare emozioni e stimolare i ricordi.

Le note gourmand alcoliche

Per fragranze più d’atmosfera ci sono le note gourmand alcoliche come il cognac, il rum, il gin e lo champagne che donano un che di liquoroso alla fragranza e spesso sono esaltati da chicchi di caffè o ingredienti più secchi come il tabacco, ideale per chi ricerca l’atmosfera da club inglese.

I frutti invernali nei profumi

Donano invece tocchi frosty e frizzanti i frutti invernali come pere, mele, melograno e frutti di bosco che creano appunto la sensazione di freddo.

Nella gallery di Iconmagazine.it alcune idee sui profumi maschili con fragranze gourmand:

Vedi anche