Pitti Fragranze n.13: il meglio tra prodotti di grooming, per il viso, la barba e la casa

Pitti Fragranze/secondo giorno. Oggi la rdeazione di Icon si è focalizzata su quello che è extra-profumo: creme viso, prodotti per capelli e barba, essenze per la casa. Ecco il meglio, secondo noi.

Leggi anche: il meglio del giorno 1 – i profumi

1. Serra & Fonseca. Il progetto di profumi solidi nasceva già un anno fa. Ora è partita una collaborazione creativa con il guru del’hair-styling Franco Curletto: le fragranze al vetiver e al narciso sono diventate un profumo solido per modellare delicatamente la barba. In più, il burro di karitè nutre anche i più ‘ispidi’.

2. Cire Trudon. Le candele più apprezzate del brand sono ora decorate in versione deluxe: ricoperte da foglie d’oro e d’argento, illuminano al meglio le serate di festa (distribuito da Campomarzio70).

3. JS Sloane. Una linea essenziale e vintage al punto giusto, per barba e capelli: cere per definire, shampoo e olio da barba, ma anche una crema da rasatura che accorcia il rito quotidiano, eliminando il pennello e stendendo con le mani il prodotto sul viso. Da provare (distribuito da Men’s Heritage).

4. Peccato Originale. Chi ha detto che il mondo della farmacia è noioso? Silvia Monti ne racconta tutto il fascino. L’ultimo nato è La pillola (al bisogno), una fragranza per ambiente che purifica e ossigena l’aria. Nel jus, mandarino, anice, ambra e cedro.

5. Penhaligon’s. Una gamma intera di groming maschile, N.33 di Penhaligon’s. Perché a questo numero civico, in St. James Street a Londra, ci fu una storica boutique del marchio. Ora nasce una fragranza (Eau de Cologne a base lavanda) e una linea completa di cura del viso, detergente, scrub, contorno occhi e idratante (distribuito da Olfattorio).

6. Inspiritu. Cinque profumi e altrettante candele, quattro delle quali ispirate ale virtù cardinali. E’ questo il progetto di alta profumeria Inspiritu, che riflette sul messaggio di fratellanza e unione tra i popoli. Come? Scegiendo come fil rouge l’incenso, materia prima ‘orizzontale’ che accomuna tutte le religioni e tende naturalmente verso l’alto.

7. Grown Alchemist. Brand australiano organico e vegetale, a basso impatto ambientale. Nella linea, creme viso e corpo che però hanno un’alta tecnologia e tendono alla bellezza (distribuito da Stefano Saccani).

8. The Gentleman Floris. Una collezione di skincare e groming doppia, declinata nelle due fragranze più apprezzate di Floris: Elite e N. 89: dallo scrub all’olio per rasatura passando per la classica crema in contenitore di legno (distribuito da Calé).

9. Bakel. La linea di trattamento viso e corpo più trasparente sul mercato ha due prodotti must per gli uomini: Q10-B5, anti stress e lenitivo, e P-Lipic, idratante e antismog.

10. Verso. Una gamma essenziale di creme viso che viene dalla Svezia. 7 prodotti a base di Retinolo 8, la versione più potente dela vitamina A, antirughe, ossigenante ed energizzante (distribuito da Intertrade).