Il miele nei cosmetici uomo per curare pelle e capelli


11 prodotti a base di miele per curare la bellezza maschile d’inverno

di Michele Mereu

In questa stagione il miele diventa l’ingrediente protagonista nelle creme viso e corpo, maschere e sieri viso. Perché? È nutriente e protegge la pelle da stress e freddo. Ecco perchè sceglierlo per pelle e capelli.

Sulla pelle
Il miele sulla pelle ha proprietà nutritive, anti-infiammatorie e cicatrizzanti. Inoltre, le sue proprietà idratanti fanno si che questo prodotto venga utilizzato per la produzione di sieri e creme viso, ma anche creme corpo utili per proteggere la pelle dalle aggressioni, smog e agenti atmosferici, ma anche segni d’invecchiamento. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antisettiche il miele ha la capacità di purificare e rigenerare la pelle, per questo è inserito nei prodotti per curare l'acne.

Sui capelli
Questo dolcissimo elisir è anche un valido alleato per donare alla chioma nuova luminosità e lucentezza, per questo lo si ritrova spesso nelle formule di sciampi, maschere e balsami per capelli. In più, è in grado di dare nuova struttura e corpo ai capelli sfibrati e indeboliti da lavaggi frequenti e asciugacapelli troppo caldo. È un ottimo rimedio anche per chi soffre di forfora, perché riesce a nutrire e lenire la cute secca. Essendo poi un alimento presente in tutte le dispense, si presta facilmente per la preparazione di rimedi casalinghi, come ad esempio questa maschera da usare prima dello shampoo. Unite due cucchiaini di miele a tre di olio di mandorle, applicatela sui capelli e lasciatela in posa per qualche minuto. Risciacquate e proseguite con il lavaggio abituale.