Integratori, gli alleati energetici per pelle e capelli

Integratori, gli alleati energetici per pelle e capelli

di Eleonora Gionchi

Energizzanti grazie alla pappa reale e al ginseng, gli integratori sono un alleato prezioso durante i campi di stagione, specie in primavera. Accanto anche le vitamine che aiutano a rinforzare pelle, capelli e sistema immunitario

Con la primavera in arrivo il corpo ha bisogno di nuove energie: stanchezza, pelle grigia ma anche capelli deboli, che assecondano la caduta stagionale, sono i problemi del periodo. Per questo gli integratori, ricchi di vitamine e minerali, sono gli alleati perfetti. 

Gli integratori, fondamentali col cambio di stagione

A ogni cambio di stagione il corpo reagisce negativamente: le energie si abbassano assieme alle difese e la stanchezza è dietro l’angolo. Non è un caso infatti: in questo periodo i cambiamenti ambientali influiscono negativamente sull’organismo. In particolare in primavera, il problmea è l’aumento delle ore di luce, il cambio di orario e l’innalzamento delle temperature causano un calo di energie che portano a una spossatezza diffusa e a un affaticamento. 

Gli integratori fondamentali per questa stagione sono quelli energizzanti, che “tirano su” l’organismo donandogli sprint. Tra gli ingredienti il ginseng e la pappa reale che, oltre ad agire sul corpo, stimolano la mente aiutando così la concentrazione. A questi si aggiungono anche il guaranà e la rodiola che combatte gli sbalzi umorali. 

Per pelle e capelli, fondamentali sono le vitamine

Accanto agli integratori, anche le vitamine sono fondamentali per questo periodo, dalla A alla E aiutano a mantenere in forma pelle e capelli. 

In particolare, la A combatte l’invecchiamento cellulare mentre tutte quelle del gruppo B danno una sferzata di energia ai muscoli; la C funge da vero e proprio booster per il sistema immunitario ma anche per la pelle perché la illumina, rimpolpa e contrasta la comparsa delle macchie cutanee mentre la E protegge l’epidermide dalle aggressioni ambientali: è infatti un iperidratante cutaneo e un anti infiammatorio che aiuta a rinforzare la barriera cutanea.

Fondamentale in questo periodo è poi l’inizio dell’utilizzo della vitamina D perché prepara la pelle ad assorbire nel miglior modo possibile il sole. Inoltre negli ultimi anni i medici hanno evidenziato una generale diminuzione di questa vitamina nel corpo per cui, in generale, tutti hanno bisogno di integrarla. Oltre a ciò, la D protegge anche dalle irritazioni del cuoio capelluto, ovvero favorisce una crescita più forte e una chioma più sana.