Beauty

Massaggio Lomi Lomi: cos’è e dove provarlo

di Eleonora Gionchi - 15 Febbraio 2019

Dalle lontane Hawaii, un antico massaggio riservato ai guerrieri, oggi rilassa il corpo riequilibrando la mente e lo spirito. Ecco gli indirizzi dove provarlo

Conosciuto più semplicemente come "massaggio hawaiano", il suo vero nome è Lomi Lomi ed è un antico trattamento olistico che coinvolge corpo, mente e spirito. Icon ha selezionato tre indirizzi dove poterlo provare, due sull’arcipelago hawaiano e uno in Italia.

Lomi Lomi, cosa vuol dire?
Il termine ha differenti significati, “massaggio”, “massaggiare” ma anche “onda”, proprio perchè la gestualità delle mani ricorda il movimento delle onde dell’oceano e coinvolge tutto il corpo. Di origine antichissime, il Lomi Lomi è tramandato di famiglia in famiglia, per questo la tecnica è poco diffusa; oltre all’aspetto benefico, questo massaggio ha sempre avuto una valenza fondamentale nell'antica società hawaiana, era infatti considerato un rito di passaggio per gli uomini verso una nuova fase della loro vita.

Considerato anche come il “massaggio dell’amore”, verso se stessi ma anche verso il mondo e la natura, il suo scopo è quello di sciogliere le tensioni fisiche e di allineare il corpo con la mente e lo spirito attraverso l’uso di oli ed essenze estremamente rilassanti. Per questo i movimenti sono molto lenti e ampi, cadenzati ed eseguiti con mani e avambracci sia sulla parte posteriore che su quella anteriore del corpo, partendo dalla schiena e dalle braccia e proseguendo lungo le estremità, mani, gambe e piedi.

Dove provarlo alle Hawaii
Spa Hawanawana Four Season Resort Lanai
Pratica principale di questa spa in cui il menù abbraccia completamente la cultura locale, è effettuato da esperti terapisti che uniscono alla metodologia tradizionale le tecniche più moderne. Accanto alla versione più classica, infatti, è praticata anche quella con pietre calde, l’Oceanic Stone Lomi Lomi. La durata varia dai 60 ai 90 minuti.

The Kahala Spa - The Kahala Hotel & Resort
Tutto il menù spa è basato sulle tecniche di Ka Huna, le stesse che ispirarono il Lomi Lomi: ogni trattamento rilassa, rigenera e risveglia la personale energia. Si inizia con il Foot Ritual, l’immersione dei piedi in acqua con aromi naturali e sale marino locale, mentre, il classico Lomi Lomi prende il nome di Oli Oli Lomilomi e unisce l’utilizzo di pietre calde sulla schiena a un impacco per le gambe così da rilassarle e alleggerirle. Inoltre c'è il Ho’ola Hana Hou, un trattamento idratante per il viso che aiuta a sciogliere le tensioni locali e a stimolare la micro circolazione.

Un indirizzo in Italia
Palace Hotel, Desenzano del Garda
Della durata di 60 minuti, questo trattamento è particolarmente avvolgente e consigliato a chi è in cerca di un momento di completo relax. Burri caldi e di fiori di tiarè sono cosparsi su tutto il corpo, poi avvolto in asciugamani altrettanto caldi. Successivamente, si crea l’illusione di essere cullati grazie a movimenti ritmici e lenti, un massaggio che rilassa completamente tanto da perdere quasi la percezione di tempo e spazio.

Vedi anche