Pelle del viso: 5 maschere idratanti per l’inverno


Le maschere idratanti sono la soluzione ideale per rinforzare le difese della pelle quando le temperature si abbassano. Ecco le migliori da provare questa stagione.

di Michele Mereu

D’inverno, quando le temperature si abbassano, la pelle ha bisogno di maggiori cure. Via libera quindi all’utilizzo di maschere idratanti, un trattamenti extra, utili per ripristinare le risorse idriche della pelle e aumentarne le capacità di auto difesa. Ecco le cinque migliori secondo noi di Icon.

Creme Fraiche maschera SOS idratante di Nuxe
Una maschera idratante sos a base di latti vegetali e acido ialuronico, in grado di idratare in profondità anche le pelli più disidratate. In più, lenisce e protegge la pelle del viso dall’inquinamento urbano.Una maschera che, se utilizzata con costanza, consente alla pelle di diventare più morbida e soffice. Si usa senza risciacquo: di giorno per aumentare l’effetto barriera della pelle e di notte come trattamento riparatore, da lasciare in posa per tutta la durata del sonno.

Maschera nutriente avvolgente Dr. Hauschka
Questa maschera si lascia agire circa 20 minuti, poi si rimuove il prodotto in eccesso con un fazzoletto di carta e successivamente con un panno caldo inumidito. All’interno della formula estratto di semi di cotogna, olio di mandorla, olio di avocado, cera d’api: tutti ingredienti ideali per nutrire in profondità la pelle e prevenire gli arrossamenti. In più, può essere utilizzata come trattamento d’urto di “pronto soccorso” per mani o altre zone del corpo particolarmente screpolate e ruvide, come ad esempio gomiti e ginocchia.

Maschera idratante al kiwi di Darphin
Grazie al burro di karité, vitamina E e melograno, estratti di kiwi e mango, questa maschera aiuta immediatamente a rivitalizzare la pelle secca, spenta e assetata. Può essere applicata anche tutti giorni, dopo aver pulito il viso, specialmente dopo la rasatura per lenire la pelle dalle irritazioni causate dal rasoio. Ideale anche per essere stesa anche sul collo, zona del corpo non ricca di ghiandole sebacee e generalmente più secca.

Masque givre au tilleul di Sisley Paris
Masque Givre au Tilleul è una maschera lenitiva particolarmente indicata per la pelle sensibile.Una texture in crema dalle proprietà addolcenti e rilassanti per il viso: distende i tratti ed elimina i segni di stanchezza, uniforma l'incarnato e dona luminosità. Si usa due volte alla settimana, si applica uno strato uniforme su viso e collo, compreso il contorno occhi, va lasciata in posa dai 15 ai 20 minuti e dopo si sciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Flash Masque Hydrate di Patchology
Una maschera in tessuto che grazie al mix di ingredienti idratanti rende la pelle più morbida e luminosa. All’interno acido ialuronico, vitamina B5 e betaine, tutte sostanze che riescono a trattenere l’acqua nella pelle, così che non si disidrati. Come si utilizza? Applicare la maschera sulla pelle pulita e asciutta. Dopo 5 minuti è possibile rimuoverla, senza bisogno di risciacquare. sarà sufficiente massaggiare il prodotto in eccesso fino a completo assorbimento.