Sonno: 9 consigli per dormire bene

Sonno: 9 consigli per dormire bene

di Eleonora Gionchi

Per tanti l’insonnia è un problema molto serio che ha delle gravi conseguenze nella vita quotidiana come mancanza di concentrazione e malessere umorale. Ecco nove consigli per iniziare finalmente a dormire

Una cosa tanto facile eppure così difficile: mai come negli ultimi anni è aumentata la percentuale delle persone che hanno problemi di riposo, che dormono male di notte e che quindi sono stanchi al mattino. Stress e ansie sono tra le cause dell’insonnia, di cui ne soffre il 45% della popolazione mondiale. Con gravi conseguenze per la persona, tra cui l’aumento di peso ma anche un sistema immunitario debole e rischio di tumori. Per questo, prendere alcune precauzioni e avere delle buone abitudini aiuta moltissimo.

Sonno, quali sono le conseguenze della privazione del riposo?

Non dormire le canoniche 7-8 ore, anche fino a 9 ore dai 18 ai 64 anni, porta con sé delle conseguenze. La prima è a livello umorale, seguito da un calo di energie che non consentono di affrontare bene la giornata e da un continuo senso di fatica e spossatezza. Non solo, la mancanza di sonno crea disturbi anche nei processi decisionali, molto più rallentati, nel processo di apprendimento e ha effetti negativi anche sulla memoria. 

Durante il sonno, infatti, tutte le informazioni importanti vengono rilavorate così da essere immagazzinate definitivamente nella neocorteccia frontale lasciando spazio libero nell’ippocampo per il giorno successivo. Se però si soffre d’insonnia, questo non è possibile. Non solo le informazioni non vengono rielaborate ma l’ippocampo non ha più spazio per quelle nuove con conseguenza che il giorno dopo non si riesce a ricordare e a tenere a mente nulla.

Nove consigli per rilassarsi e dormire bene 

Come comportarsi quindi? Stabilendo una routine, è fondamentale per l’organismo rispettare sempre gli stessi orari, e iniziare a perdere le cattive abitudini.

1. Andare a letto e alzarsi più o meno allo stesso orario, anche nei fine settimana, è fondamentale. Tendenzialmente le fasi di vero e proprio sonno dovrebbero essere dalle 22.30/23.30 alle 6.30/7.30. 

2. Dormire in una stanza buia, rilassante e tranquilla, con una temperatura relativamente bassa, attorno ai 18°/20° gradi. 

3. Spegnere tutti i dispositivi elettronici, o comunque non usarli più, 30 minuti prima di coricarsi ed evitare di portarli in camera da letto.

4. Evitare anche una cena abbondante o, viceversa, di andare a letto con la fame

5. Altamente sconsigliati alcolici e superalcolici, soprattutto in tarda serata, ma anche bevande stimolanti come energy drink e caffè così da non stimolare e risvegliare l’organismo. Sono consigliate invece camomilla e tisane dall’effetto rilassante

6. Per lo stesso motivo, sono vietati gli sport intensi che devono essere praticati massimo fino alle 19

7. È consigliata invece una doccia calda un’oretta circa prima di coricarsi. Non solo scioglie muscoli e tensioni eventuali, ma nelle ore successive abbassa la temperatura corporea così da migliorare la qualità del sonno.

8. Leggere è sempre un’ottima cosa, rilassa la mente e distrae da eventuali problemi. Per farlo, meglio scegliere una luce bassa. 

9. Sono adatti anche tutti gli integratori, come quelli al magnesio o al biancospino, che hanno un effetto calmante.