Beauty

Prodotti per capelli: 5 per sopravvivere all’inverno

di Michele Mereu - 22 Gennaio 2019

Dalla maschera nutriente allo spray fissante: ecco gli immancabili per prendersi cura dei capelli quando fuori è freddo

Quando le temperature si abbassano non è solo la pelle a risentirne, ma anche i capelli, che presi di mira da vento e intemperie, tendono a risultare più secchi e dal colorito spento. Ecco allora cinque prodotti irrinunciabili per la beauty routine dei capelli d’inverno.

La pasta shampoo
Se avete capelli medio corti e non vi piace usare il cappello, il consiglio è quello di procurarvi una pasta shampoo che, oltre ad assorbire il sebo in eccesso dei capelli e a tenerli puliti, vi aiuti a risistemare velocemente la chioma dopo una folata di vento improvvisa. Come si usa? È una polvere solida che una volta scaldata tra le mani si trasforma in una pasta-gel soffice che, con veloci tocchi della mano, aiuta a risistemare il look dando volume ai capelli.
 
La polvere per capelli
Lo pasta shampoo è un volumizzante efficace, ma è complicato utilizzarlo dopo aver indossato il cappello o il casco. È qui che entra in gioco la polvere: è perfetta da utilizzare prima di indossare il cappello, in modo da evitare che dopo i capelli diventino troppo unti e senza forma. In alternativa, applicatene una piccola quantità dopo aver rimosso il cappello (una volta arrivato al lavoro, per esempio), per assorbire qualsiasi tipo di grasso e permettere di aggiustare velocemente la testa.

La maschera idratante
D’inverno i capelli sono aggrediti dal vento e dalle temperature basse, utile usare prodotti durante il giorno che riducono al minimo i danni, ma la prima cura deve iniziare con la detersione. Per questo è necessario usare una maschera per capelli una o due volte alla settimana. Sceglietene una a base di burri vegetali, e tenetela sui capelli per 10-15 minuti dopo lo shampoo, quindi risciacquate. In  soli 15 minuti i principi nutrienti penetrano profondamente nel fusto del capello e riescono a dare nuovamente elasticità e vitalità alle chiome secche e danneggiate dalle intemperie.

Lo spray fissante
Se avete i capelli medio-lunghi e fate fatica a tenerli in ordine, a meno che non li teniate legati o sotto al berretto, la soluzione è quella di utilizzare uno spray dal fissaggio morbido. Cosa vuol dire? Vuol dire scegliere un prodotto che tenga i capelli in posizione, ma non in maniera troppo rigida, così il capello non rischia di spezzarsi e lo styling è salvo.

L’olio nutriente
Sembra strano consigliare un olio per capelli dopo tutti i consigli dati su come evitare l'effetto unto. C’è un cosa importante da sapere: il sebo prodotto dal nostro corpo è diverso da quello utilizzato per tenere a bada l’effetto crespo dei capelli lunghi, soprattutto in caso di umidità. Il segreto? Usare una quantità piccola di prodotto e puntare su di una formula a base di oli naturali in grado di rendere il capello luminoso e mai appiccicoso.

Vedi anche