Routine mattutina, come migliorarla in 4 regole

Routine mattutina, come migliorarla in 4 regole

di Eleonora Gionchi

Dalla sveglia che suona tre volte, alla meditazione fino all’esercitare gratitudine: cosa vuol dire adottare una routine mattutina sana in 4 regole

Da TikTok provengono tutti gli ultimi trend non solo in fatto di moda ma anche di beauty. Tra i più recenti c’è quello di adottare la “morning routine perfetta”. La sveglia suona al massimo alle 5.30, la colazione è sana e la palestra è uno step obbligato prima di iniziare la giornata. Ma, social a parte, è davvero così? Si possono comunque adottare delle sane abitudini fin da subito mettendo però da parte la “perfezione” di TikTok.

Quattro sane abitudini da adottare per una routine mattutina sana

1. Dormire

È la cosa fondamentale, inutile girarci attorno. Non c’è una giornata che possa partire con il piede giusto senza una buona dormita. Come ormai tutti gli esperti sottolineano, gli adulti dovrebbero dormire tra le sette e le otto ore per notte. I vantaggi? Non solo il cervello lavorerà meglio durante la giornata, ma si ha un minore rischio di depressione, una maggiore resistenza alle malattie stagionali come il raffreddore e si regolano meglio gli ormoni, in particolare quelli dell’appetito che sono meno stimolati nel sollecitare la fame.

2. Questione di sveglia

Una mezz’ora prima che suona in un’altra stanza, la seconda 15 minuti prima e la terza che suona all’orario giusto. Sarebbe questo il giusto metodo per svegliarsi completamente e con dolcezza. La prima è quella del cellulare e dovrebbe suonare in un’altra stanza. Così facendo, ci si alza per spegnerla e intanto si inizia a svegliare il corpo bevendo anche un po’ d’acqua. Poi si torna a letto rilassandosi. La seconda sveglia è quella che permette di svegliare la mente, leggendo le news sul cellulare. La terza è quella per alzarsi.

3. Una sana colazione

Solitamente è la prima che salta se si ha poco tempo. Errore. Non solo perché la colazione è il pasto più importante della giornata, ma perché preparare una colazione sana è già di per sé un prendersi cura di se stessi. Dai classici biscotti, alle fette biscottate con marmellata, fino alle uova, fare una colazione sana, sedendosi al tavolo aiuta già a iniziare in maniera diversa la giornata.

4. Mantenere in forma corpo, mente e gratitudine

Andare in palestra, certo. Ma non solo. L’allenamento non passa solo dal corpo ma anche dalla mente e soprattutto dalla gratitudine. Sono infatti ormai molti gli esperti che consigliano di praticare meditazione e gratitudine. Per farlo, non occorre necessariamente mettersi nella posizione del loto ma allenare il principio del “qui e ora”. Ovvero: si sta preparando la colazione? Ci si deve concentrare su quello, nient’altro, senza pensare a ciò che succederà dopo o durante la giornata. Concentrarsi sul presente è fondamentale per visualizzare e non farsi cogliere dall’ansia. Allo stesso tempo è importante allenare la gratitudine: concentrarsi su quello che si ha, focalizzarsi sui propri legami affettivi, apprezzare la propria vita è dimostrato che aiuta ad allontanare non solo il malumore ma anche l’essere negativi. E a iniziare la giornata con un sorriso.