Profumi maschili per la primavera 2023: le colonie, fresche e briose

Profumi maschili per la primavera 2023: le colonie, fresche e briose

di Eleonora Gionchi

Fresche, briose, agrumate: le colonie sono le fragranze ideali per l’arrivo della primavera. Inoltre, le nuove formulazioni sono molto più persistenti grazie all’alta concentrazione di oli

Spesso associate all’estate e alle alte temperature, in realtà le colonie sono ideali anche per l’inizio della primavera. Sottovalutate, spesso non le si considerano vere e proprie fragranze, in realtà le colonie sono ideali se si è alla ricerca di profumi maschili freschi, rinvigorenti ed eleganti.

Profumi maschili: le colonie, un grande classico

La colonia prende il nome dall’omonima città tedesca: è qui che a cavallo tra ‘600 e ‘700 Giovani Paolo Feminis crea la prima colonia ufficiale, un perfetto e freschissimo mix di agrumi, tra limone, bergamotto e arancio, che sono ancora oggi alla base di ogni eau de cologne.

Tecnicamente parlando, infatti, la colonia differisce dalle altre creazioni olfattive per alcune differenze nella formulazione. Prima di tutto nella piramide olfattiva dove in questo caso la composizione è sempre di base agrumata, fresca e leggera rispetto agli altri profumi. Questo porta alla seconda differenza: la concentrazione di oli. Nelle colonie si aggira tra il 4-6%, una presenza molto bassa soprattutto se confrontata con l’eau de toilette, tra il 12-15%, al parfum, 15- 20%, e all’estratto, tra il 25% e il 30%. A ciò si aggiunge l’assenza di alcol nelle eau de cologne. Caratteristiche queste che le rendono quindi molto fresche ma anche poco persistenti, per questo sono adatte per essere spruzzate abbondantemente.

Colonie, le interpretazioni più contemporanee

Spesso legata ai ricordi d’infanzia, negli ultimi anni la colonia sta vivendo un momento d’oro grazie alla nuove interpretazioni. Molto più persistenti, le nuove formulazioni puntano molto sul sovradosaggio degli ingredienti: sempre a base di agrumi, firma olfattiva del genere, le colonie attuali sono molto più persistenti e “robuste” nella loro durata ma anche più complesse nella loro struttura grazie alla presenza di note olfattive finora assenti nelle costruzioni più classiche. Colonie adatte per essere condivise e che si spruzzano su collo, polso e dietro alle orecchie, in un vero e proprio splash di freschezza.