

Sbiancamento denti: come funziona il trattamento per avere un sorriso smagliante
Lo sbiancamento denti trasforma il sorriso rendendolo smagliante e luminoso
Avete voglia di rendere il vostro sorriso smagliante? Forse è arrivato il momento di provare lo sbiancamento denti.
L’assunzione di alcuni farmaci e di bevande come caffè e tè, ma anche il fumo e una scorretta igiene orale può causare la perdita di brillantezza dei denti, l’insorgere di macchie e di una colorazione giallastra e opaca.
Per ovviare a questi inconvenienti lo sbiancamento dentale è un’ottima soluzione, sicura e piuttosto veloce.
>>>>> LEGGI ANCHE: Skincare maschile: i nuovi prodotti perfetti per l’estate <<<<<

Sbiancamento denti: cos’è e come funziona
Chi soffre di discromia dentale potrebbe valutare lo sbiancamento professionale della propria dentatura.
Eseguito unicamente dal dentista, questo trattamento – puramente estetico – agisce sull’eliminazione dei pigmenti che intaccano i denti. Per farlo il dentista utilizza generalmente una combinazione di ossigeno e perossido di idrogeno, in grado di “distruggere” le particelle che intaccano la naturale colorazione della dentatura.
Il trattamento viene effettuato principalmente attraverso gel sbiancante e luce led, ideale per amplificare gli effetti della mistura. Allo stesso modo, è possibile effettuare efficaci sbiancamenti dentali con il laser.
In questo contesto la bocca viene protetta al meglio con barriere per gengive e lingua per evitare che entrino in contatto con il prodotto sbiancante, che potrebbe causare sensibilità e irritazioni.
Il trattamento è piuttosto veloce e non provoca alcun fastidio. L’unico effetto collaterale possibile è l’insorgere di una lieve – o media – sensibilità dentale che generalmente scompare in tempi brevi.
Nota: lo sbiancamento dei denti avviene previa visita odontoiatrica. In questa sede il dentista valuterà lo stato di salute di denti e bocca per poter selezionare il migliore trattamento possibile a seconda delle esigenze del paziente.

Prezzo, durata, controindicazioni e mantenimento dello sbiancamento
Il prezzo di un trattamento professionale di sbiancamento varia da centro a centro, in linea generale però, la cifra è compresa tra i 300 e i 1000 euro a seconda del metodo scelto e delle sedute necessarie al raggiungimento del risultato desiderato.
L’effetto del trattamento è variabile e l’effetto è visibile sin dal primo trattamento – spesso l’unico previsto – e si mantiene fino a uno o due anni.
Per mantenere un sorriso smagliante a lungo, è necessario avere una scrupolosa igiene orale, affidandosi a spazzolini professionali, meglio se elettrici, ed evitare il più possibile l’assunzione di alimenti e bevande acide o pigmentanti – come i già citati tè e caffè – e il fumo di sigaretta.

Sbiancamento denti a casa
Benché sia consigliabile rivolgersi a centri specializzati, è possibile effettuare anche a casa dei trattamenti sbiancanti. Meno efficaci di quelli professionali, i sistemi sbiancanti casalinghi agiscono alla stessa maniera e consentono di ottenere buoni risultati in tempi medio-brevi.
Tra i prodotti più interessanti segnaliamo i dispositivi sbiancanti a luci led, ma anche sieri e dentifrici sbiancanti che possono essere applicati regolarmente per enfatizzare il colore luminoso della dentatura.

I prodotti consigliati per lo sbiancamento dei denti a casa
Una selezione di dispositivi sbiancanti e prodotti adatti a mantenere un sorriso luminoso.