Siero viso per l’uomo: perché sceglierlo


Consistenza leggera e a rapido assorbimento, idratano, proteggono dai danni di inquinamento, raggi UV e dalla comparsa delle prime rughe. Ecco perché usare il siero per il viso

di Eleonora Gionchi

Leggeri, impalpabili, a rapido assorbimento. Insomma, su misura per l'uomo. I sieri sono perfetti nella beauty routine maschile, tanto in inverno, da applicare prima della crema, quanto in estate. Ecco, quindi, quali sono le caratteristiche di questo prodotto, perché sceglierlo e, nella gallery, gli 8 consigliati da Icon.

Perché il siero è sempre perfetto?
Estremamente versatile, il siero è un prodotto pass-partout perfetto per tutto l'anno. In estate può essere steso da solo sul viso, così da rinfrescarlo e mantenere sotto controllo la “perspiratio insensibilis”, ovvero una sorta di evaporazione in tutto il corpo che porta quindi in superficie maggiore acqua. In inverno, invece, aumenta i benefici della crema viso che si applica come step successivo, aumentando così l'idratazione e difendendo più in profondità la pelle dai danni di inquinamento e smog. 
Versatile anche perchè la texture di un siero è tendenzialmente molto leggera e a rapido assorbimento così da non appesantire ulteriormente il viso. In più, dona spesso un senso di freschezza grazie agli ingredienti contenuti, che devono essere sempre nutrienti, idratanti e protettivivitamina E, acido ialuronico e aminoacidi agiscono come anti-ossidanti riparando e proteggendo dal fotodanneggiamento, dall'inquinamento e dai radicali liberi. Per l'inverno sono ideali ingredienti ad azione calmante e aromatica. 

Fondamentale è scegliere il siero giusto in base alle personali esigenze. Tendenzialmente se si ha una pelle giovane, questa subisce maggiormente i cambiamenti climatici ed è inevitabile la comparsa di imperfezioni sul viso: in questo caso è meglio sceglierne uno con ingredienti riequilibranti e innovatori aiutano a mantenere sotto controllo la proliferazione di batteri, e quindi di imperfezioni. Le pelli più mature hanno un’esigenza differente, cioè quella di essere protetta dai danni di sole, inquinamento e tempo. In questo caso quindi si dovrà optare per sieri antiossidanti o restitutivi, cioè che proteggono l'elastina e il collagene dai danni solari così da mantenere la pelle compatta e tonica.