SOS occhi: i prodotti indispensabili per uno sguardo riposato


Compatti, con applicatore roll-on o da stendere delicatamente: i prodotti per il contorno occhi sono fondamentali per ritrovare uno sguardo riposato dopo un weekend impegnativo o una notte insonne

di Eleonora Gionchi

Il lunedì, dopo un weekend di festa o di viaggio, può succedere che l'area intorno agli occhi appaia segnata da stanchezza e stress. Il risultato? Uno sguardo che appare subito poco riposato e più vecchio. Il contorno occhi, infatti, è estremamente delicato e sensibile perché caratterizzato da una pelle sottilissima, e per questo necessita di prodotti specifici per prendersene cura. Dopo avervi detto quali sono i 4 errori da non commettere per evitare imperfezioni e segni, Icon ha selezionato i prodotti indispensabili, da scegliere a secondo di ogni esigenza.

Beauté du Regard, Galenic
Per chi: multitasking 
Come agisce: alla base un cubetto di ghiaccio che mantiene al freddo la formula così da potenziarne gli effetti. Il nuovo Beauté du Regard contiene all'interno il trio anti-aging eye, ovvero un tris di ingredienti tra cui l'acido ialuronico, che agiscono in sinergia contro i problemi tipici dell'area, occhiaie, rughe e borse. Il fatto inoltre che sia mantenuto a basse temperature, permette lo paragona a un booster. 

Eyecicle, Skincare London
Per chi: altamente specifico
Come agisce: si tratta di un dispositivo pensato per essere raffreddato almeno 30 minuti in frigorifero prima di essere utilizzato sul contorno occhi. Pensato per eliminare il gonfiore della zona perioculare tipica del primo mattino, questo dispositivo in vetro dev’essere passato freddo così da migliorare la circolazione sanguigna, drenare le tossine, stimolare l’ossigeno. Inoltre, è altrettanto efficace dopo aver applicato un prodotto specifico perché aiuta a farlo assorbire meglio.

Roll On Defaticante, Sephora
Per chi: per chi ha bisogno di defaticare
Come agisce: ovvero, elimina i segni di stanchezza e rivitalizza subito lo sguardo. Si stende grazie all’applicatore a roll-on composto da tre sfere che aiutano a rilasciare e a far assorbire meglio il prodotto. Studiato anche per gli occhi più sensibili, oltre a eliminare gli inestetistmi aiuta anche a mantenere idratata l’area.

Moisturizing Eye Bomb, Belif
Per chi: ha bisogno di migliorare l’elasticità
Come agisce: la sua azione idratante dura infatti fino a 26 ore garantendo quindi la massima morbidezza del contorno occhi e la sua elasticità. Considerato un “vero e proprio bagno di idratazione” dall’azienda, ha una texture molto leggera che si assorbe subito e non lascia residui.

BB Eye, Erborian
Per chi: non si accontenta
Come agisce: questo prodotto è infatti un 3 in 1: levigante, antiocchiaie ed effetto “pelle da neonato”. Si tratta infatti di una crema vellutata che agisce in maniera decisa levigando il contorno occhi così da eliminare le occhiaie, lasciando lo sguardo riposato e luminoso e più morbido al tatto. Agisce inoltre anche sulle borse, le rughe e i segni d’espressione.

100 Hydra Lift Yeux, Maria Galland
Per chi: per gli esperti 
Come agisce: con una formula innovativa, questo contorno occhi si applica sulla zona con un beccuccio in acciaio chirurgico ed è composto da un complesso di peptidi che riduce le borse, le occhiaie, anche le più scure, le linee sottili e le rughe; l’estratto di cellule staminali di mela, invece, protegge quelle della pelle prevenendo l’invecchiamento.

No More Baggage, Dr. Brandt
Per chi: per gli esperti, di nuovo
Come agisce: alla base la tecnologia Filmatrix, un film invisibile che si forma sull’area e in pochi minuti riduce borse e occhiaie, leviga e previene l’aderenza di agenti irritanti e inquinanti. Il tutto grazie a peptidi ed estratti botanici che, sul lungo periodo, svolgono un’azione globale permettendo di ridurre la permeabilità dei capillare, l’infiammazione che danneggia la circolazione e la compattezza. In gel, dona quindi un aspetto più riposato e giovane.

Roll-on Defaticante Occhi, Yves Rocher
Per chi: attento alla natura
Come agisce: composto dal 90% di ingredienti naturali, questo contorno occhi è ideale per chi vive in città, o comunque in un ambiente inquinato. Alla base del principio infatti sono presenti estratti che proteggono le cellule dagli agenti inquinanti atmosferici prevenendo così l’invecchiamento.

Facial Fuel Eye De-Puffer, Kiehl’s
Per chi: cerca un formato ancora più piccolo
Come agisce: compatto, in stick e tascabile, questo contorno occhi si applica con una semplice passata di roll-on. Molto mirato, è un trattamento dall’effetto istantaneo che aiuta a rinfrescare ed energizzare la zona, eliminando borse e segni di stanchezza.

Physiolift, Avène
Per chi: ha rughe da riempire
Come agisce: svolge infatti un’azione completa non solo su borse e occhiaie, comprese quelle persistenti, ma anche sulle prime rughe dell’area. Ricco di acqua termale di Avène, aiuta a lenire e funziona come un patch, cioè libera lentamente durante la notte i suoi principi, per questo è adatto prima di coricarsi. All’interno l’acido ialuronico e la retinaldeide riempiono le “zampe di gallina”.