Surf, dalle spiagge più belle al mondo dove praticarlo al beauty kit da avere

Surf, dalle spiagge più belle al mondo dove praticarlo al beauty kit da avere

di Eleonora Gionchi

Dalla Francia fino al Portogallo, passando per Bali e la Nuova Zelanda, 5 tra le più belle spiagge al mondo dove praticare surf. Con il beauty kit necessario

Cavalcare le onde in alcuni dei luoghi più belli del mondo, aspettando l’onda perfetta. Magari aspettando lo slab, la potente onda lunga che si genera delle acque profonde oceaniche e si rompe in quelle basse, o il tube, quel famoso vortice in cui il surfista passa in mezzo. In tutto il mondo le zone in cui fare surf si sprecano, Europa compresa. Iconmagazine.it ha selezionato cinque tra i migliori point break. Senza dimentica il beauty kit adatto per chi pratica questo sport.

Surf, le spiagge più belle in giro per il mondo

Hossegor, in Francia

A circa una quarantina di chilometri dalla snob Biarritz, Hossegor è considerata la capitale del surf europeo. Frequentata da tanti venti e diverse tipologie di onde, dai 30 centimetri fino ai 6 metri, questa destinazione è molto frequentata in estate ma ancor di più in autunno quando le correnti diventano più interessanti per chi pratica il surf. 

Penisola di Bukit, Bali

L’isola di Bali è tra le mete dove trovare alcuni dei migliori surfisti al mondo e avere la possibilità di surfare tavola a tavola. In particolare, la penisola di Bukit è molto adatta per i principianti e per quelli “medi”; i più esperti si trovano invece a Uluwatu e a Padang Padang, sul cui fondale è però presente la barriera corallina. La particolarità comunque di Bali è che capita spesso di surfare in spiagge incontaminate con sullo sfondo tantissimi templi.

Cornovaglia, Gran Bretagna 

Insospettabile e inattesa, anche la Cornovaglia sta diventando una meta perfetta per gli amanti del surf. Il punto di forza infatti di questa parte di Gran Bretagna è la grandissima varietà di venti di differente intensità che quindi creano onde di diversa altezza e forza. Il momento migliore sembra essere febbraio, mentre l’estate è quello più indicato per chi vuole imparare. Proprio per queste particolarità, in Cornovaglia si è diffuso il Coasteering, un tipo di turismo basato sul safari e le attività in mare. Un accorgimento: tendenzialmente il surf in Cornovaglia lo si fa con la muta per l’acqua fredda. 

Raglan, Nuova Zelanda

È la meta per chi cerca quel surf vagamente vintage, intriso di uno stile di vita dal sapore anni Quaranta-Cinquanta, tra botteghe artigianali e comunità di surfiste numerose. Non a caso, Raglan è comparsa anche nel film L’Estate Infinita del 1966, proprio come meta ideale per questo sport. Ngarunui è la spiaggia ideale per i principianti e gli intermedi mentre Manu Bay per i più esperti. 

Peniche, Portogallo

Tra i “santuari” del surf portoghese, Peniche è affacciata sull’Oceano Atlantico e sulla spiaggia di Lagido si svolge il Rip Curl Pro Portugal, campionato mondiale tappa del World Surf League Tour. Da non dimenticare anche la spiaggia Medão Grande, nota per il Supertubos, le enormi onde a forma di tubo. 

Il beauty kit del surfista

E il surf va di moda anche nel beauty. Il surfista guappo-americano Kanoa Igarsahi, surfer della World Surf League, è volto della nuova linea di solari di Shiseido. I nuovi solari del brand nipponico, infatti, non solo hanno una formula estremamente resistente in acqua, rendendola quindi un alleato ideale per chi pratica sport acquatici, ma anche amica degli oceani perché studiati per essere non inquinanti e facilmente assorbitili. Non solo solari però: energia, freschezza e relax sono le caratteristiche del beauty kit del surfista.

Nella gallery tutti i prodotti.