Beauty

Uomo: 10 profumi esclusivi da regalare a Natale

di Michele Mereu - 8 dicembre 2018

Le collezioni esclusive di Bottega Veneta, Ferragamo, Armani, Dior, Hermès, Prada: le fragranze migliori da regalare a lui durante le feste

Il profumo è il protagonista indiscusso quanto si parla di regali in campo beauty. A Natale è neccessario sorprendere con qualcosa di unico. Ecco allora una selezione ragionata di 10 fragranze maschili esclusive da regalare e da farsi regalare.

Garanat della collezione Le Gemme di Bvlgari
Garanat è un omaggio olfattivo al colore rosso, ricco e morbido come il velluto: un mix che mescola al suo interno petali di rose e incenso, che creano una fragranza calda, sorprendente e affascinante ricca di forza maschile. Poi, le note di miele e le caratteristiche selvatiche dell’assoluta di rosa si miscelano perfettamente con la morbidezza e l’intensità estrema dell’incenso, completandone l’energia, che a sua volta stimola e vivacizza l’essenza di rosa esaltandola con accenti fruttati.

Desert Serenade della collezione Olfactories di Prada
Nella maison milanese quando si parla di fragranze lo si fa sempre partendo da un’idea, un’ispirazione: una nota solitaria volteggia su un deserto mutevole, il presagio di un’elegante storia d’amore all’orizzonte. Con il crepuscolo, la notte fonda cala sulla terra ancora calda di sole, immortalando ed esaltando i momenti più dolci della giornata. La poesia poi, si concretizza in un jus intenso che mescola al suo interno miele, note di cuoio e zafferano, ingredienti che brillano come stelle, come ricordi del pomeriggio che precede l’aria fresca della sera. Un regalo perfetto per chi ama poesia e profumi.

Rose d’Arabie della collezione Armani Privé
Armani Privé è la collezione di profumi Haute Couture del brand che mette in risalto note esclusive e lussuose e ingredienti naturali e preziosi. Rose d'Arabie è un eau de parfum che ruota intorno alle note di rosa Gallica e Rosa Fenicia, entrambe originarie del Medio Oriente, una fragranza calda e sesuale. In occasione delle feste, il pack si presentata in un flacone nero impreziosito con la grafica dorata del brand simbolo del made in Italy.

Au Hasard di Louis Vuitton
Come si trasmette olfattivamente il profumo del rischio? Secondo Louis Vuitton e il naso Jacques Cavallier, creatore della fragranza Au Hasard( e di tutta la collezione di profumi Vuitton), con note di sandalo dello Sri Lanka. Su questo legno cremoso e lattiginoso, il naso ha deciso di innestare il seme di ambrette, un fiore giallo delicato che ricorda una viola del  pensiero, che emana un profumo di liquore alla pera e muschio vegetale. Il risultato? Una fragranza inaspettata che cambia i soliti codici maschili steriotipati delle essenze legnose.

Covivio della collezione Salvatore Ferragamo
Il nome di questa fragranza trasmette la capacità del “buon vivere” in pieno stile italiano.Per esprimere questo concetto il naso Fabrice Pellegrin ha scelto come ispirazione il colore verde pallido delle colline toscane, disseminate di cipressi, creando un jus con materie prime naturali e sintetiche.In testa il bergamotto italiano, il pompelmo e i semi di carota. Nel cuore il legno di cipresso, acceso dalle note delicate dei petali di gelsomino e da quelle sofisticate del legno di viola. Nel fondo echi di legno di cashmere, olibano e ambrox che si imprimono sulla pelle.
 

Agar Ebene della collezione Hermessence di Hermès
Dice di questo profumo Christine Nagel, naso della casa francese: "Al profumo del legno di agar, che porta una vibrazione calda e misteriosa nel suo cuore, ho voluto portare un altro legno, il balsamo di abete, con le sue note balsamiche e avvolgenti. Agar Ebene è uno dei profumi della collezione Hermessence, una raccolta di poesie olfattive sobrie e intense. La collezione simboleggia la libertà creativa, uno stile olfattivo: ogni fragranza Hermessence è disponibile anche con una custodia in pelle, per rendere il regalo ancora più speciale.

X Olivo della collezione Parco palladiano di Bottega Veneta
Parco Palladiano X Olivo evoca la possente presenza dell’olivo. Conosciuto come l’albero della vita, affonda le sue forti radici in profondità nel terreno mentre i suoi rami si ergono rapidamente verso il sole. “Olivo è una composizione verde legnosa, forte e carismatica, radicata nella terra e protesa nell’aria. Dalla punta delle radici e arrampicandosi dal nucleo del tronco fino all’estremità delle foglie, sprigiona la sua forza verde,” svela la profumiera Amandine Marie. Anche il jus ricorda il colore dell’ oliva e ha una composizione verde e legnosa con un accordo di oliva verde che cattura la sfumatura delle foglie argentate di questo albero.

Bois d’Argent della collezione Christian Dior
Femminile o maschile? Bois d’argent non ha un’identità di genere: è una camicia bianca indossata da chi lo desidera. La fragranza più famosa della collezione esclusiva di Christian Dior ora è diventata un nuovo classico. Questo profumo è una fragranza speciale, creata dal naso François Demachy con un’ assoluta di iris che si mescola a muschi sensuali, immersi in una misteriosa scia di incenso. È una composizione intrisa di contrasti, una “dolcezza agitata” come la definiscoo dalla maison francese.

Sycomore della collezione Les Exlusifs di Chanel
Il profumo Sycomore fu creato da Gabrielle Chanel nel 1930. Sycomore prende il nome da un albero imponente: un'evocazione della nobiltà dell'autunno. Racconta la radiosità della terra, costruito attorno al vetiver, lascia un ricordo rassicurante e leggermente speziato. Un profumo iconico, caldo, confortante e perfetto da essere indossato durante la stagione più fredda, per scaldare la pelle quando le temperature vanno sotto lo zero.

Fougère Platine della collezione Private Blend di Tom Ford
Una fragranza lussuosa sin dal nome, che evoca olfattivamente la preziosità del platino: note rinfrescanti si mixano con salvia, bergamotto, basilico e lavanda. L’olio di cisto, poi, regala alla fragranza un tocco legnoso e incensato. Il jus è contenuto nella boccetta architettonica che ricorda una pedina da scacchi. Il regalo perfetto per chi ama le fragranze di forte impatto, nella forma e nel contenuto.

Vedi anche

Eventi

Icon 51 è in edicola

È dedicato allo sport il nuovo numero di Icon in edicola dal 9 maggio. Perché lo sport unisce salute, benessere e lusso. E definisce lo stile di un’epoca.