Uomo: cinque prodotti per la pedicure estiva


Dal rullo elettrico allo spray rinfrescante. Ecco i prodotti che non possono mancare per prendersi cura dei piedi d’estate

di Michele Mereu

L'estate è il periodo dell'anno in cui finalmente ci si può liberare dalle scarpe chiuse, a patto di avere dei piedi perfettamente curati. Ecco allora i prodotti che non possono mancare per eseguire una pedicure fai da te.

1) Il gel antisudore

Cos’è
Un gel deodorante profumato per i piedi, arricchito con acqua di salvia e oli essenziali di patchouli e menta, che permette di mantenere estremità fresche e asciutte durante le giornate più calde.

Ideale se …
VI piace correre o devete utilizzare per lavoro scarpe chiuse che non permettono al piede di respirare correttamente, questo prodotto è quello che fa per te. I deodoranti per i piedi di ultima generazione sono ricchi di estratti vegetali, che tengono a bada l’eccessiva sudorazione e la proliferazione dei batteri che causano cattivo odore. Se poi volete piedi che rimangano morbidi a lungo, scegliete una formula ricca di estratti d’alga.

Utilizzo
Rispetto alle polveri più usate in passato, i nuovi deodoranti in gel sono più facili da utilizzare, da dosare e non lasciano residui su calze e scarpe. In più, si applicano con un leggero massaggio sul collo e sulla pianta del piede e asciugano nel giro di pochi secondi.

 
2) I sali rinfrescanti

Cos’è
Un mix di sali marini ed estratti di timo per concedersi un pediluvio anti-stress a fine giornata. Un vero e proprio trattamento relax per i piedi gonfi e appesantiti dal caldo estivo.
 
Ideale se...
Cercate un trattamento serale che in pochi minuti aiuti ad alleggerire la stanchezza dopo una giornata passata tra escursioni e camminate. I sali, inoltre, non solo ti permettono di riattivare il sistema linfatico, sgonfiando caviglie, piedi e gambe, ma in più ti ammorbidiscono la pelle dei talloni facilitando la successiva rimozione degli inspessimenti più duri grazie all’utilizzo di uno strumento levigante.

Utilizzo
Sciogliete in acqua tiepida due cucchiai di sali e immergete i piedi per dieci minuti. Dopo, metteteli sotto l’acqua corrente alternando getti di acqua calda e fredda, per potenziare gli effetti sgonfianti del tuo pediluvio.

 3) Il rullo levigante
 
Cos’è
È la versione 2.0 della vecchia pietra pomice usata per ammorbidire e rendere più lisci i piedi: grazie al rullo rotante, questi gadget elettronici eliminano gli ispessimenti del tallone e delle dita sulle quali si formano calli e duroni.

Ideale se...
Vi piace la pedicure “fai da te” e cercate uno strumento multifunzione per prendervvi cura di unghie e piedi. Molti di questi tools hanno testine intercambiabili: alcune sono composte di cristalli di diamante e sono ideali per eliminare la pelle secca dalle parti indurite, altre, invece, sono studiate con testine 2 in 1 che levigano e lucidano la superfice delle unghie. A batteria o ricaricabili sono leggeri e facilmente trasportabili in valigia.
 
Utilizzo
Potete regolare la velocità in base alla zona da trattare: più forte per la zona tallone, più delicata nella zona dita. Possono essere utilizzarli anche tutti i giorni, sia sui piedi asciutti che bagnati.

4) La crema idratante

Cos’è
La menta oltre ad essere un ottimo ingrediente per i cocktail è anche la protagonista dei cosmetici di stagione. Un esempio? Le creme per i piedi che oltre ad idratare, grazie all’azione di questa pianta aromatica, rinfrescano e danno una sensazione di leggerezza.

Ideale se...
Oltre alla freschezza, cercate un prodotto che abbia anche un effetto più curativo. Molte creme, infatti, contengono olio essenziale di Tagete, dalle proprietà purificanti, e poi burro di cacao, emolliente e idratante, perfetto se vuoi ammorbidire le zone callose. Altre formule, invece, hanno all’interno estratti d’arnica, pianta nota per le sue qualità defaticanti.

Utilizzo
Da applicare ogni sera prima di andare a letto sia sul collo che sulla pianta dei piedi. Potete usarla anche come trattamento super idratante: mettetene una dose generosa nelle parti più disidratate. Risultato? Piedi morbidissimi dopo pochi minuti.

5)Lo spray energizzante

Cos’è
Uno spray tuttofare a base di allume di rocca, estratto di canfora e mentolo. Ideale se vuoi prenderti cura e profumare i tuoi piedi stanchi. Ideale come ultimo step di cura prima di indossare le scarpe.

Ideale se...
Site sempre di fretta e cercate un prodotto pratico che permetta di alleviare la stanchezza e allo stesso tempo ti dia una sferzata di energia. Come? Grazie a dei mix di oli essenziali vivificanti, come ad esempio rosmarino e limone, che oltre a disinfettare profumano. Poi, se vi piace correre, tra un allenamento e l’altro, ricordate che potete spruzzarne un po’ all’interno delle scarpe da running, per mantenerle sempre come nuove.

Utilizzo
Dopo aver lavato e asciugato i piedi spruzzate lo spray sulla pianta del piede e lascialo asciugare. Per un effetto che duri più a lungo, riapplicalo subito dopo che la prima passata viene assorbita dalla pelle.