Uomo: come curare i capelli d’inverno


Sei consigli e sei prodotti per proteggere i capelli dal freddo invernale

di Michele Mereu

Non solo la pelle, ma anche i capelli nella stagione invernale subiscono i danni causati dagli sbalzi di temperatura. Ecco allora sei consigli per curarli al meglio quando le temperature si abbassano.

1) Occhio al lavaggio. Evitare, se possibile, di lavare i capelli troppo frequentemente, soprattutto nella stessa giornata. Se si fa sport è meglio quindi programmare il lavaggio una sola volta al giorno, per esempio dopo l’attività fisica in piscina o in palestra. L'acqua calcarea e l’aria calda del phone stressano i capelli e ne indeboliscono la guaina, rendendoli più fragili.

2)Lo sciampo giusto. Per chi va in piscina il consiglio è quello di applicare, prima di mettere la cuffia, un olio secco protettivo ricco di acidi grassi essenziali, e dopo l’attività procedere uno shampoo extra delicato, privo di schiumogeni come il sodium laureth sulfate, e ricco invece di sostanze nutrienti come l’olio di argan.

3)Blasamo per chi usa il casco. Per i motociclisti che indossano il casco, sarebbe meglio usare dopo lo sciampo un balsamo protettivo e rinforzante per aiutare i capelli, soprattutto quelli lunghi, a resistere al continuo stress dato dal mettere e togliere il casco più volte al giorno.

4)Maschera 1 volta a settimana. Almeno una volta alla settimana sarebbe ideale concedersi una maschera ristrutturante  per ridare protezione al capello e richiudere le guaine del capello e mantenerli idratati. La cosa più importante è il tempo di posa: non alla fretta, più resta in posa meglio è.

5) Poco gel sui capelli. Nella fase dello styling non bisogna eccedere con l’uso di gel ad effetto bagnato o spray fissanti, come la lacca, che tendono a seccare e sfibrare il fusto del capello.

6) Sciarpa e cappello contro il freddo. Per proteggere la chioma dalle basse temperature, ricordatevi di indossare sempre sciarpa e cappello. Sembrerebbe un suggerimento banale, ma tenere al caldo il cuoio capelluto e le lunghezze, aiuta a evitare che umidità e freddo e sbalzi di temperatura rendano più fragili i capelli.