Beauty

Uomo, come curare i tagli del rasoio dopo la rasatura

di Michele Mereu - 8 Febbraio 2017

Consigli pratici e fai da te per porre rimedio agli shock da rasoio

Uno degli inconvenienti della rasatura maschile sono i tagli, molto spesso causati dalla scelta del rasoio sbagliato, o dalla fretta quotidiana che accompagna questo rituale. Ma cosa fare quando ci si taglia durante la rasatura? A questo proposito, noi di Iconmagazine.it vi forniamo sei diversi consigli per porre rimedio a questo piccolo inconveniente.

  1. Disinfettare prima di tutto - Scontato a dirsi, ma la prima cosa da fare quando ci si taglia è quella di disinfettare i taglio, utilizzando un disinfettante come ad esempio l’acqua ossigenata. Successivamente uno dei rimedi più efficaci è quello di usare una matita emostatica. Cos’è? Si tratta di uno stick a base di allume di rocca, un minerale che riesce a fermare il sanguinamento, e ad alleviare le irritazioni e i rossori da rasatura.
  2. Prova con il collirio - Un altro rimedio efficace, in questi casi, è quello ti applicare - con l’aiuto di un batuffolo in cotone - del collirio per i rossori dell'occhio. Rimedio semplice, ma efficace.
  3. Il poter del freddo - Se non si ha del collirio a portate di mano, l’alternativa è quella di applicare per pochi secondi un cubetto di ghiaccio per fermare l’emorragia: il freddo restringe i vasi sanguigni e favorisce la coagulazione del sangue.
  4. Burrocacao: doppio uso - Il balsamo per le labbra, o burrocacao è un altro modo per curare i taglietti da rasoio. Questi prodotti contengono diversi tipi di cera, tra cui la cera d'api, che una volta applicata sulla pelle aiuta a fermare l'emorragia e favorire la cicatrizazzione della pelle. Inoltre sigilla il taglio, proteggendolo dalla contaminazione di microbi e batteri.
  5. La bustina del tè - Tra tutti i rimedi, questo è sicuramente il più casalingo e alla portata di tutti: la classica bustina da tè. Applicare una bustina di tè fredda è utile per fermare il sanguinamento dei piccoli tagli. Questo rimedio, tra l'altro, fornisce una dose di antiossidanti utili per mantenere la pelle più giovane. 
  6. Curati con l'aspirina - L’aspirina è nota anche per le sue capacità coagulanti, quindi scioglierne una compressa in un bicchiere d'acqua, e applicarla con batuffolo di cotone è un metodo efficace per lenire il dolore e favorire la guarigione delle ferite da rasoio.

Vedi anche