Uomo, come curare i tagli del rasoio dopo la rasatura
Studio portrait of handsome young man. Clean shaven man with naked torso looking at camera. His face with cuts after shaving with disposable razor

Uomo, come curare i tagli del rasoio dopo la rasatura

di Michele Mereu

Consigli pratici e fai da te per porre rimedio agli shock da rasoio

Uno degli inconvenienti della rasatura maschile sono i tagli, molto spesso causati dalla scelta del rasoio sbagliato, o dalla fretta quotidiana che accompagna questo rituale. Ma cosa fare quando ci si taglia durante la rasatura? A questo proposito, noi di Iconmagazine.it vi forniamo sei diversi consigli per porre rimedio a questo piccolo inconveniente.

  1. Disinfettare prima di tutto – Scontato a dirsi, ma la prima cosa da fare quando ci si taglia è quella di disinfettare i taglio, utilizzando un disinfettante come ad esempio l’acqua ossigenata. Successivamente uno dei rimedi più efficaci è quello di usare una matita emostatica. Cos’è? Si tratta di uno stick a base di allume di rocca, un minerale che riesce a fermare il sanguinamento, e ad alleviare le irritazioni e i rossori da rasatura.
  2. Prova con il collirio – Un altro rimedio efficace, in questi casi, è quello ti applicare – con l’aiuto di un batuffolo in cotone – del collirio per i rossori dell’occhio. Rimedio semplice, ma efficace.
  3. Il poter del freddo – Se non si ha del collirio a portate di mano, l’alternativa è quella di applicare per pochi secondi un cubetto di ghiaccio per fermare l’emorragia: il freddo restringe i vasi sanguigni e favorisce la coagulazione del sangue.
  4. Burrocacao: doppio uso – Il balsamo per le labbra, o burrocacao è un altro modo per curare i taglietti da rasoio. Questi prodotti contengono diversi tipi di cera, tra cui la cera d’api, che una volta applicata sulla pelle aiuta a fermare l’emorragia e favorire la cicatrizazzione della pelle. Inoltre sigilla il taglio, proteggendolo dalla contaminazione di microbi e batteri.
  5. La bustina del tè – Tra tutti i rimedi, questo è sicuramente il più casalingo e alla portata di tutti: la classica bustina da tè. Applicare una bustina di tè fredda è utile per fermare il sanguinamento dei piccoli tagli. Questo rimedio, tra l’altro, fornisce una dose di antiossidanti utili per mantenere la pelle più giovane. 
  6. Curati con l’aspirina – L’aspirina è nota anche per le sue capacità coagulanti, quindi scioglierne una compressa in un bicchiere d’acqua, e applicarla con batuffolo di cotone è un metodo efficace per lenire il dolore e favorire la guarigione delle ferite da rasoio.