10 prodotti e quattro consigli per mantenere l’idratazione al top, anche dopo la rasatura

La pelle dell’uomo è di per se più resistente e invecchia più lentamente rispetto a quella femminile. L’unico problema è dato dalla rasatura, gesto quotidiano che ne intacca l’idratazione rendendola più secca. Ecco allora quattro step indispensabili per mantenere le risorse idriche al meglio.

Detersione anti-disidratazione. Lo step della detersione è il primo passo col quale prendersi cura della pelle. Prima di idratare, infatti, è importante non disidratare la pelle utilizzando un detergente viso sbagliato. Al bando tutti quelli a base di sostanze schiumose che, oltre a portare via il film idrolipidico della pelle (lo strato protettivo che la difende), rischiano di irritarla e renderla più sensibile. I migliori? I latti detergenti, acque micellari e mousse delicate a base di schiumogeni vegetali.

Mai senza dopobarba. La lama che scorre sulla pelle e il sapone da barba sono indispensabili per ottenere un viso perfettamente liscio, ma questi oltre a portare via il pelo, portano via anche sostanze utili per l’idratazione e il benessere della pelle. Per questo è importante dopo la rasatura ripristinare le difese della pelle utilizzando un dopobarba ricco di acido ialuronico, sostanza chiave per  trattenere l’acqua della pelle, burro di karité e oli naturali.

Scrub una volta a settimana. Cosa c’entra lo scrub con l’idratazione della pelle? Questo prodotto, da utilizzare almeno una volta alla settimana, è utile per rimuovere le cellule morte  della pelle che, se non vengono rimosse, formano una pellicola che impedisce ai trattamenti idratanti di penetrare negli strati più profondi della pelle.

Siero + crema.Per un’idratazione ottimale, soprattutto ora che si va in contro alla stagione più fredda, è importante utilizzare un siero che crei uno schermo tra la pelle e il mondo esterno. I migliori sono quelli con acido ialuronico e oli vegetali, la cui struttura chimica è simile a quella dei grassi cutanei prodotti dalla pelle. Dopo il siero, la crema, il cosmetico perfetto per completare l’idratazione in maniera ottimale. Quelle con spf e mix multivitaminici, poi, sono perfette per proteggere la pelle da raggi uva e dall’inquinamento.