Prendi il ritmo: ecco come la musica migliora le prestazioni sportive
Credit ph: GettyImages

Prendi il ritmo: ecco come la musica migliora le prestazioni sportive

di Michela Marra

Sapevi che la musica può influenzare l’allenamento? Ecco perché e come usarla per migliorare le prestazioni fisiche (e l’umore)

Se il workout in palestra è diventato un po’ monotono oppure ci si sente “scarichi” per affrontare una sessione di allenamento, la soluzione migliore è far partire la musica. Il giusto sound negli auricolari può davvero fare la differenza.

Musica e sport: come migliorare le prestazioni fisiche (secondo la scienza)

A dirlo è la scienza: una ricerca dell’International Journal of Physiology, Pathophysiology and Pharmacology ha, per esempio, scoperto, che ascoltare musica migliora la durata delle prestazioni fisiche durante l’esercizio, mentre una ricerca meno recente (2010) dell’Istituto di ricerca per lo sport e le scienze dell’esercizio, condotta sui ciclisti, aveva già notato come questo sportivi fossero predisposti ad allenarsi di più mentre ascoltavano musica a un ritmo veloce.

musica e sport
Credit ph: GettyImages

Più ritmo e potenza nella corsa

Meno Beethoven più Lady Gaga in cuffia? È una ipotesi. Perché, sempre secondo la ricerca, un brano più veloce e ritmato può produrre un aumento sia della distanza percorsa, sia di potenza e cadenza della pedalata. C’è di più. La musica, secondo un altro studio ancora, può addirittura avere un’influenza benefica sulla sensazione di stanchezza percepita; se, in cuffia, insomma, parte il brano giusto, non solo riusciamo ad aumentare ritmo di corsa e distanza percorsa (lo studio ha esaminato l’effetto della musica sulla velocità durante un allenamento su tapis roulant), ma riusciamo a gestire molto meglio anche la stanchezza.

L’impatto positivo sull’umore migliora il workout

La musica ha anche un notevole impatto sull’umore: a dirlo, secondo quanto riportato dall’Ansa.it, è uno studio di Nature Neuroscienze che, in sintesi, conclude affermando che l’ascolto di una canzone può portare a un aumento dei livelli di serotonina. La serotonina agisce sul buonumore aumentando, infine, il rendimento del workout. Come sfruttare al meglio queste scoperte? Ecco quattro consigli su come fare in modo che la musica migliori il tuo allenamento.

musica e sport
Credit ph: GettyImages

Come la musica può aiutare durante l’allenamento

  • Fai una playlist a casa prima di andare in palestra per avere a porta di mano, per ogni esercizio, il brano giusto. In alternativa, se la palestra ne possiede uno, allenati sul tapis roulant che seleziona le migliori musiche adatta al ritmo di corsa.
  • Cerca di sintonizzare la durata del brano con la durata dell’esercizio (è semplice, se hai una scheda di allenamento, altrimenti sarà necessario fare un paio di tentativi prima di avere la playlist definitiva).
  • Se sei a corto d’idee, come sempre YouTube o Spotify sono un’ottima fonte d’ispirazione. Un ascolto qualche ora prima dell’allenamento – per capire se la scelta dei brani è quella giusta – è consigliato.
  • Se la musica ti fa salire l’adrenalina, ma poi hai bisogno di un momento di relax prima di affrontare il resto della giornata, prepara anche una playlist con musiche perfette per stretching o meditazione.