Il colpo d’occhio sullo stile. Storia della moda nelle foto per The Cal
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Steve McCurry, edizione 2013.
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L’edizione del 1964, firmata Robert Freeman.
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Uno scatto di Patrick Demarchelier per l’edizione 2005.
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Peter Beard e il suo calendario per il 2009.
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Due mani per l’anno 2006, Mert Alas e Marcus Piggott.
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2005, firmato Terry Richardson.
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1970, firmato Francis Giacobetti.
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Clive Arrowsmith per l’anno 1992.
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Il 1996, secondo Peter Lindbergh.
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Terence Donovan per The Cal 1987.
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Il 2001 presenta gli scatti di Mario Testino.
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Karl Lagerfeld è l’autore del calendario del 2011.
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Peter Lindbergh per l’edizione del 2002.
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Gioco di colori a effetto mimetico per l’anno 1986, a firma Bert Stern.
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Gli scatti di Richard Avedon per il 1997.
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Harry Peccinotti nel 1969.
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Patrick Demarchelier per il 2008.
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Barry Lategan per il calendario del 1988.
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Il calendario del 1993 è do John Claridge.
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L’autore scelto per il 1984 è Uwe Ommer.
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Harry Peccinotti per l’anno 1968.
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Il 1998 è firmato Bruce Weber.
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Il 1965 è firmato da Brian Duffy.
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Bruce Weber per l’edizione 2003.
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Hans Feurer per il 1974.
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Nick Knight per il 2004.
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Terence Donovan per il 1973.
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Clive Arrowsmith firma il calendario 1991
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Norman Parkinson, fotografo del calendario 1985.
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Mario Sorrenti firma il 2012.
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Sarah Moon nel 1972.
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1994 per Herb Ritts.
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Arthur Elgort nel 1990.
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Peter Knapp nel 1966.
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Herb Ritts nel 1999.
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Il 1971 visto da Francis Giacobetti.
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Il 2000, visto da Annie Leibovitz.
Al suo cinquantesimo compleanno, non si può fare a meno che tirare le fila della sua storia. Per scoprire che l’intuizione di Derek Forsyth, all’epoca responsabile dell’ufficio pubblicità di Pirelli, era nata originariamente solo per cercare una forma di comunicazione adatta al risicato budget pubblicitario. Ma lui ci credeva davvero e se il primo tentativo, nel 1963, fu un vero flop, la storia poi gli ha dato ragione: 40 edizioni per un oggetto di culto.
Ogni annata, dal 1964 al 2013 (con l’esclusione del decennio 1974-1984) è una rappresentazione dello stile di quell’epoca. Ecco qui 40 foto, per 40 edizioni: la storia della moda… in un colpo d’occhio.