

Mercoledì 2, ancora Tim Burton e Jenna Ortega: data di uscita, trailer e trama
Con il suo sarcasmo affilato, torna Mercoledì Addams, che lacrimerà stille di pece… Aspettatevi una seconda stagione più cupa e più horror. E una favolosa new entry: Lady Gaga
Da una parte Jenna Ortega, di sarcasmo affilato e charme tenebroso. Dall’altra Tim Burton, che una volta di più omaggia emarginati e disadattati in stile goth, ma in serie tv. Mercoledì torna nella sua seconda attesissima stagione. Con la ragazzina della famiglia Addams, icona dark, pronta ad aggirarsi ancora con le sue trecce corvine per i corridoi della Nevermore Academy. Ancor più cupamente. E in compagnia di… Lady Gaga!
Ecco cosa sappiamo finora di Mercoledì 2: data d’uscita, dove vederla in streaming, attori confermati, spunti di trama.

Il successo di Mercoledì
Gli ingredienti per il successo c’erano tutti. Tim Burton, sublime regista del grottesco, ha diretto quattro degli otto episodi di Mercoledì ed è stato produttore esecutivo. La famiglia Addams, bizzarro e macabro gruppo famigliare creato dal fumettista statunitense Charles Addams, sebbene giunga a noi dagli anni Trenta conserva il suo fascino curiosamente dark. La serie tv degli anni ’60 incentrata sui suoi strambi componenti, in bianco e nero e di taglio umoristico, è ancor oggi un cult. La serie tv ha riletto il tutto in chiave detective story, con Mercoledì giovane investigatrice dell’occulto.
Uscita nel 2022, made in Netflix e creata dagli showrunner Alfred Gough e Miles Millar, Mercoledì è stata subito exploit. Nella settimana di rilascio ha battuto il record di ore di streaming detenuto da Stranger things 4, per una serie in lingua inglese. In un mese ha superato 1 miliardo di ore di visualizzazione su Netflix, come prima era riuscito solo a Squid Game e allo stesso Stranger Things 4.
Mercoledì ha raggiunto una popolarità esaltante, confermata anche dai premi: 12 nomination agli Emmy, con quattro statuette conquistate (anche se Ortega ha perso contro Quinta Brunson di Abbott Elementary).

Quando esce Mercoledì 2 e dove vederla
La giovane Addams sta per tornare. Agosto e settembre 2025 i mesi cerchiati in rosso per la seconda stagione di Mercoledì, che sarà composta da otto nuovi episodi, rilasciati in due tranche distinte.
I primi quattro saranno disponibili dal 6 agosto (Parte 1), gli altri quattro dal 3 settembre (Parte 2) in streaming su Netflix.
Per l’occasione, l’estate in attesa di nuovi mostri, caos e omicidi alla Nevermore Academy si è riempita anche del Doom Tour, il tour promozionale del cast e degli autori della serie in Europa (Inghilterra, Polonia, Italia e Francia), Nord America (Stati Uniti e Canada), Asia (Corea del Sud) e Australia.
La tappa italiana? Il 25 luglio al Giffoni Film Festival con tanto di Tim Burton ospite speciale.

Dove eravamo rimasti
Alla fine della prima stagione di Mercoledì, avevamo visto l’adolescente accigliata interpretata da Jenna Ortega lasciare la Nevermore Academy, la scuola per emarginati di Jericho, nel Vermont.
In una visione, mentre lo stava baciando, aveva identificato Tyler come Hyde, il mostro che aveva ucciso sei persone nel corso della serie. Torturandolo a modo suo, senza scrupoli, era stata abbandonata dai compagni di scuola e quindi espulsa dall’istituto. Fino a quando, però, non aveva capito che la responsabile di tutto non era altri che la professoressa Marilyn che, spalle al muro, uccise la preside Weems e catturò Mercoledì. In un combattimento finale tra Mercoledì e il mostro Crackstone resuscitato dal passato, provvidenziale fu per la piccola Addams l’intervento di Bianca, la ragazza più popolare della scuola.
Tra i fili rimasti aperti, la scena ultima in cui Mercoledì riceve messaggi anonimi minacciosi da uno stalker. E un’inquadratura di Tyler che si trasforma nelle sembianze di Hyde.

Cosa aspettarci da Mercoledì 2
«Vorrei che Mercoledì 2 fosse più cupa», aveva detto Ortega a fine 2022. L’antieroina dell’oscurità desidera, la produzione risponde. E infatti la seconda stagione dedicata a Mercoledì Addams promette di essere molto più fosca.
Il lato romantico della protagonista sarà messo da parte, per dare più spazio agli elementi orrifici, tra vecchi e nuovi mostri, sia reali che emotivi. «Abbiamo deciso di puntare di più sull’horror», aveva infatti confermato l’attrice oggi ventiduenne più recentemente. «Abbandoneremo qualsiasi interesse amoroso romantico, il che è davvero fantastico. Diventeremo più audaci, più dark».
In un video del dietro le quinte, che anticipava la seconda stagione, la conferma da parte di Catherine Zeta-Jones, ovvero mamma Morticia: «Questa stagione sarà più grande e contorta di quanto possiate immaginare». Con Ortega a caricare ulteriormente le aspettative: «Se ve ne mostrassimo di più, vi sanguinerebbero gli occhi. E non sono così generosa».

Trama e trailer di Mercoledì 2
Mercoledì 2 è in uscita e, come annuncia il trailer, «ci divertiremo da morire». La risposta di Mercoledì Addams? «Con me il divertimento muore».
L’antieroina torna alla Nevermore Academy, l’accademia per reietti dotati di abilità speciali. La attende un nuovo carosello di nemici e problemi. Dovrà destreggiarsi tra famiglia, amici e vecchi avversari, per affrontare un altro anno di caos oscuro e bizzarro. Armata della sua caratteristica arguzia tagliente e del suo fascino imperturbabile, si ritrova al centro di un nuovo agghiacciante mistero soprannaturale.
Nel trailer Mercoledì ha una visione angosciante: la sua migliore amica Enid morta a causa sua. E lacrime nere che le solcano il viso. Ortega l’aveva promesso, del resto, che gli occhi avrebbero sanguinato… Dietro a questo fenomeno sembra celarsi un segreto della famiglia Addams e pare che Morticia ne sia la chiave.
La missione: salvare Enid. Ad ogni costo.
Gli attori confermati e le new entry
Accanto a Jenna Ortega, che nel frattempo ha collaborato con Tim Burton anche al film Beetlejuice Beetlejuice, torna la famigliola di Mercoledì, mamma Morticia, papà Gomez e il fratello Pugsley, interpretati rispettivamente da Catherine Zeta-Jones, Luis Guzmán e Isaac Ordonez.
Tra gli attori confermati, riecco anche Emma Myers nel ruolo di Enid, Hunter Doohan in quello di Tyler, Joy Sunday è ancora Bianca, Victor Dorobantu come Mano, Moosa Mostafa come Eugene, Georgie Farmer nella parte di Ajax.

Non ci sarà Christina Ricci, che fu un’iconica inquietante Mercoledì Addams nei film La famiglia Addams e sequel degli anni ’90. Nella prima stagione incarnava l’antagonista, la professoressa Thornhill rivelatasi invece l’ultima superstite della famiglia Gates che voleva sterminare i reietti.
Non ci sarà neanche Percy Hynes White, che ha interpretato Xavier Thorpe, l’interesse amoroso di Mercoledì. E neppure Naomi J. Ogawa, la vampira Yoko Tanaka.
Ma ci sono allettanti new entry. La più eccitante? Lady Gaga. Dopo che la sua canzone Bloody Mary è diventata virale su TikTok, montata da un utente in un video di una scena tratta da Mercoledì, questo è il colpo di scena migliore. Il brano ha anche accompagnato il teaser trailer di Mercoledì 2.
La divina Gaga sarà Rosaline Rotwood, un’insegnante misteriosa ed enigmatica della Nevermore Academy. Ortega ha anche promesso dei balli nella seconda stagione. «(Lady Gaga) è fantastica nello show, non credo che faccia quello che la gente si aspetta da lei». Dovremo però attendere settembre e la Parte 2 per vederla.
Tra i nuovi arrivi del cast anche Steve Buscemi, che sarà il preside che sostituisce Larissa Weems (Gwendoline Christie). E poi new entry anche Billi Piper, Thandiwe Newton, Frances O’ Connor, Hayley Joel Osment e Christopher Lloyd, l’indimenticabile “Doc” della trilogia di Ritorno al futuro nonché Zio Fester nel film La famiglia Addams (1991) e nel suo sequel (1993). Evie Templeton interpreterà Agnes DeMille, una grande ammiratrice di Mercoledì.
Tra le guest star torna Fred Armisen, che ha interpretato il calvo zio Fester anche nella prima stagione, in una visita alla Nevermore Academy per aiutare Mercoledì. Sul suo personaggio Netflix sta sviluppando uno spin-off della serie.