Il ristorante più piccolo del mondo
Il ristorante Kuappi

Il ristorante più piccolo del mondo

di Aldo Fresia

Si chiama Kuappi ed è entrato nel Guinness dei primati: si trova in Finlandia e vanta solo quattro posti a sedere

Il ristorante più piccolo del mondo occupa solamente 8 metri quadri, ingresso e bancone del bar compresi. Si chiama Kuappi ed è una delle attrazioni della città di Iisalmi, vitale centro nella regione finlandese del Savo settentrionale.

L’area riservata ai clienti comprende un tavolo e due sedie, per un totale di 3,6 metri quadri di spazio. C’è posto giusto per due persone, alle quali se ne possono aggiungere altre due utilizzando la piccola terrazza antistante l’ingresso.

Queste caratteristiche hanno spinto il Guinness dei primati a indicare il Kuappi come il ristorante più piccolo del mondo, nonostante sia privo di cucina. Il menù è infatti quello del vicino ristorante Olutmestari, anch’esso affacciato sul porto di Iisalmi: ordini scegliendo fra una selezione di pesce fresco o fritto e loro ti portano i piatti direttamente al tavolo.

Completamente autonomo è il reparto dedicato agli alcolici, che in tema con le dimensioni del locale sono conservati in mini bottigliette, come quelle degli alberghi. La birra, invece, è servita in pinte a grandezza normale.

Privo di un sistema di riscaldamento, il Kuappi è aperto solo nei mesi di giugno, luglio e agosto, a differenza di altri due contendenti al primato dei piccoli, che fanno parte di strutture più ampie: il Dinner For 2 di Salisburgo o il Solo per Due di Vacone (Italia).