Un tonico per l’inverno: la ricetta della cioccolata calda secondo il miglior maÎtre chocolatier del mondo

Davide Comaschi, classe 1980, accademico della pasticceria dal 2010, medaglia d’argento alla Coupe du Monde de la Pâtisserie nel 2011, campione italiano di cioccolateria e vincitore del World Chocolate Masters 2013, pasticcere dell’anno 2014. Un crescendo di successi, nonostante la giovane età, iniziati con uno stage alla Pasticceria Martesana di Milano (via Cagliero 14), dove è ritornato nel 2007 come capo pasticcere. Al giovane maÎtre chocolatier Icon ha chiesto come si prepara la perfetta cioccolata in tazza ed ecco la ricetta da preparare a casa in pochi minuti.

———————————————————-

LA CIOCCOLATA SECONDO DAVIDE COMASCHI

Ingredienti
600 g. di latte
110 g. di zucchero semolato
3 g. di scorza d’arancia
75 g. di cacao
10 g. di fecola

Preparazione
Portare a ebollizione il latte, dopo aver aggiunto lo zucchero e la scorza d’arancia, che darà un retrogusto molto gradevole alla cioccolata.
Durante l’ebollizione, versare il cacao e la fecola precedentemente setacciati per due volte assieme. Mescolare con una piccola frusta fino a portare il composto di nuovo a ebollizione. Abbassare la temperatura a 60 gradi e servire in tazza, insieme a qualche biscotto molto friabile. Per una cioccolata ‘d’effetto’, si possono anche scegliere tazze di vetro e secorare, a seconda del gusto, con della panna montata.