Profumi agrumati: le migliori fragranze maschili fresche ed energizzanti
Getty Images

Profumi agrumati: le migliori fragranze maschili fresche ed energizzanti

di Serena D’Angelo

I migliori profumi agrumati per lui. Una selezione di fragranze fresche, luminose ed energizzanti da provare adesso

I profumi agrumati rappresentano un grande classico nel mondo delle essenze. Freschi ed energizzanti, regalano immediate sensazioni di benessere e sono particolarmente indicati nella stagione calda.

Generalmente unisex, queste fragranze esprimono tutta la bellezza e l’eleganza del Mediterraneo, con chiaro riferimento alla costa italiana, senza dimenticare le isole greche e il sud della Francia.

Getty Images

Le note agrumate must

Le note più rappresentative in questo senso? Naturalmente limone, bergamotto e mandarino, ma anche pompelmo e yuzu, per un touch più orientale.

Se, in linea generale, i profumi agrumati vengono indicati come “evanescenti” – proprio per la natura di questo tipo di note, notoriamente molto “volatili” – le formulazioni contemporanee ci offrono fragranze luminose ricche, che resistono a lungo sulla pelle grazie all’abbinamento di note più corpose, in grado di “stabilizzare” il jus e renderlo più persistente e intenso.

Tra queste ricordiamo legno di cedro, zenzero, vetiver, legno di sandalo e muschio, perfect match con le note agrumate.

D.S. & Druga

I migliori profumi agrumati da uomo

Ecco una selezione delle migliori fragranze zesty del momento.

Novità imperdibili e grandi classici per tutti i gusti e tutti i budget, in un’alternanza di profumi di nicchia e designer.

Continuate a leggere questo articolo per trovare quello perfetto per le vostre esigenze.

Getty Images

1. Profumi agrumati migliori: L’Objet Kérylos

Kérylos è un nuovo profumo agrumato unisex ispirato ai paesaggi soleggiati del Mediterraneo. Creato da Jean-Claude Ellena, maestro profumiere d’eccellenza, è vibrante e particolarmente “attraente”. Custodito all’interno di un flacone di design, propone una miscela di agrumi – manderino e yzu – associata a muschio bianco e legno di sandalo cremoso. In esclusiva per l’Italia da Campomarzio70.


2. Cravache de Robert Piguet

Un profumo da uomo “classico” di grande pregio. Un must agrumato che celebra l’amore del profumiere per l’Italia. Aromatico e assertivo, accosta note di mandarino, limone e petit grain in apertura a un cuore balsamico di salvia sclarea, lavanda e noce moscata. A rendere tutto ancora più intenso – e indimenticabile – patchouli e vetiver.


3. Prada Infusion De Gingembre

Mandarino verde, zenzero, geranio e vetiver sono le note cardine di questo nuovo profumo 2024 firmato Prada. Dal piglio ricercato, si fonde sulla pelle per un finish di fresca eleganza “su misura”.


4. Edeniste Lifeboost Energy

Come un vera e propria “spremuta di agrumi”, questo profumo è in grado – grazie alla sua particolare formulazione creata dalle neuroscienze per coadiuvare il benessere – di migliorare immediatamente l’umore. Proposto per il layering con gli eau de parfum della stessa linea, conquista con note agrumate di bergamotto, limone, pompelmo e zenzero.


5. Parfums De Marly Perseus

Un nuovo profumo “luminoso e rivitalizzante” che splende di pompelmo, mandarino verde e vetiver posti su un corposo fondo legnoso arricchito dai peculiari sentori minerali dell’ambra grigia.


6. Nicolai Parfumeur Createur Riviera Verbena

Rinfrescante e sofisticato, questo profumo fa sognare una passeggiata in un giardino mediterraneo. A caratterizzare il suo jus, limone, menta fresca e citronella che enfatizzano al massimo il tocco verde e “acidulo” della verbena insieme a erbe aromatiche e sentori floreali.


7. Carthusia Via Camerelle

Dedicato alla via più famosa dell’isola di Capri, dove ha sede il marchio, questo profumo agrumato ci offre fresco limone e arancia amara uniti a muschio marino e legno di cedro. Come spiegato da Carthusia, questa creazione “celebra la voglia di mare, di fiori e di vivere”.


8. Profumi agrumati migliori: Acqua di Parma Blu Mediterraneo Bergamotto di Calabria

Esuberante – ma sempre chic! – questa fragranza fa splendere l’agrume italiano unendolo a zenzero rosso, note legnose, muschiate e un tocco di dolce e resinoso benzoino.


9. The Merchant of Venice Accordi di Profumo Arancia Brasile

Un agrumato ricco di sfumature che esprime tutta la dolcezza delle arance brasiliane in abbinamento a note verdi e secche e legnose. Perfetto “da solo” è un must per il layering, la sovrapposizione delle fragranze.


10. Laboratorio Olfattivo Pompelmo

Parte della collezione “Viaggio in Italia by Jean-Claude Ellena”, questo profumo è “amaro” e sofisticato. Per enfatizzare al massimo l’agrume, il suo creatore lo ha circondato di vetiver, patchouli, pepe rosa e lentisco.


11. D.S. & Druga Italian Citrus

Ispirata alla “dolce vita” della costa italiana, questo profumo agrumato da uomo riprende i codici della classica colonia con un’infusione energizzante di scorze di agrumi nostrani come chinotto, arancia sanguigna, limone spremuto a freddo e mandarino verde, sostenuti da un fondo di semi di ambretta e muschio.


12. Mes Bisous A Wondrous Fight

Un profumo agrumato brillante, che raccolta la storia di un’infatuazione. Perfettamente unisex, apre con pompelmo, mandarino, bergamotte e limone, per poi conquistare con un cuore speziato di gelsomino, pepe rosa e zenzero. A chiudere la composizione, solide note di vetiver, patchouli, ambra e muschio.


13. Profumi agurmati migliori: Byredo Palermo

“Specchio della storia e della cultura mediterranea”, Palermo è un crocevia di bellezza. Il marchio svedese le rende omaggio con una fragranza agrumata ricca di vita. Tra le sue note arancio amaro, bergamotto siciliano, note floreali e muschiate.


14. Jo Malone London Yuzu Zest

Un profumo vivace dalle vibe estive. Lo zest di yuzu viene accompagnato da note resinose di balsamo di abete e legnose di cedro, per un effetto rinvigorente.