L’Arabia Saudita e il suo meraviglioso artigianato da scoprire

L’Arabia Saudita e il suo meraviglioso artigianato da scoprire

di Digital Team

Dalle eleganti decorazioni colorate dell’Al-Qatt Al-Asiri alle geometrie di ricami dell’Al Sadu passando per l’inconfondibile aroma di caffè, a Milano ad Artigianato in Fiera va in scena la ricca tradizione culturale saudita. Un viaggio immersivo e sensoriale attraverso arti e abilità di una terra ricca di storia e sapere

Benvenuti nel Regno dell’Arabia Saudita. L’odore di caffè, che sa di spezie e di tempra saudita, di cime montuose, valli selvagge e deserti, è il primo tuffo in un Paese dalla lunga storia, dal presente fiorente e dal futuro appassionante.

Ad Artigianato in Fiera 2023, in corso fino a domenica 10 dicembre a Rho Fiera Milano, tra 86 Paesi di tutto il mondo l’Arabia Saudita è un gradito ritorno, salutato con entusiasmo dal presidente di Ge.FI. Antonio Intiglietta: «Dopo il successo dello scorso anno, siamo estremamente orgogliosi della rinnovata presenza dell’Arabia Saudita, quest’anno tra i più grandi stand della fiera. Consigliamo a tutti gli italiani di scoprire le meravigliose tradizioni della cultura saudita».


Ed ecco che la tazza di caffè, preparato secondo il tradizionale rituale e accompagnato dalla dolcezza carnosa dei datteri, è il la per un magnifico viaggio, immersivo e sensoriale, attraverso sapori, arti e abilità di una terra ricca di tradizioni e sapere.

Il Ministero della Cultura Saudita, insieme ad alcune delle sue undici Commissioni, propone presso il padiglione 10 un villaggio globale delle arti e dei mestieri che è eco di civiltà molteplici e delle tredici regioni che compongono il Paese più grande del Medio Oriente, ognuna caratterizzata da ambienti e patrimoni culturali unici.
Ecco i colori e i simboli affascinanti dell’Al-Qatt Al-Asiri, antica arte riconosciuta dall’Unesco, realizzata da esperte artigiane della regione meridionale come decorazione interna delle pareti. E poi le geometrie eleganti ricamate dell’Al Sadu, arte tessile tramandata di generazione in generazione dalle donne della regione centrale. Ed ecco tele, scarpe, abiti e gioielli raccontati e creati sul momento dagli artigiani presenti, pronti a illustrare gli strumenti e i materiali intricati impiegati per i loro manufatti di pregio.


Dietro alla spinta energica dell’artigianato saudita, che si mostra nel sipario internazionale milanese, c’è anche l’operato della Commissione per il Patrimonio, impegnata nell’avanzamento e nella conservazione del ricco settore patrimoniale saudita, dell’Istituto Reale delle Arti Tradizionali, che fornisce programmi di istruzione e formazione per arricchire le arti tradizionali saudite, e della Compagnia Saudita dell’Artigianato, garanzia di autenticità e alta qualità delle opere d’arte artigianali.

Intanto i profumi della cucina saudita sono un irresistibile richiamo, che ad Artigianato in Fiera si diffondono dagli show-cooking dal vivo e dal ristorante di cucina tipica, con le specialità preparate con cura dagli chef selezionati dalla Commissione per le Arti Culinarie.

Su un’armonia ritmata di tamburi, lo spettacolo nello spettacolo è il ballo dei performer tradizionali sauditi, legati alla Commissione per il Teatro e le Arti dello Spettacolo.
Danza, musica, letteratura e poesia hanno storicamente un ruolo e un significato importanti in Arabia Saudita. Non a caso il 2023 è stato dichiarato dal ministro saudita della Cultura “Anno della poesia araba”, un’eredità che risale ad antiche civiltà e che ha avuto nel corso dei secoli un profondo impatto sulla cultura e sul patrimonio della Penisola arabica.

Un passato stratificato e glorioso, che si proietta verso il futuro. Una terra di bellezza che ad Artigianato in Fiera 2023 ha il suo giusto palcoscenico.