Louis Vuitton torna title partner dell’America’s Cup

Louis Vuitton torna title partner dell’America’s Cup

di Digital Team

Louis Vuitton e la regata più celebre: un binomio di eleganza, innovazione e spettacolo che si riallaccia. Appuntamento a Barcellona agosto 2024

Come si dice, squadra che vince non si cambia. E dunque Louis Vuitton torna come title partner dell’America’s Cup, (quindi da ora la dizione corretta è Louis Vuitton America’s Cup),  il challenge velico con tutti i ‘più’ possibili e immaginabili (il più storico, più ambito, più seguito, più elettrizzante…). Così, questa 37sima edizione di cui già si sta parlando ora benché in programma, a Barcellona, giovedì 29 agosto 2024, si arricchisce, con il ritorno di LV, di ulteriore prestigio che già non è poco, visto che i cinque scafi che si contenderanno il privilegio di essere lo sfidante del Defender, cioè Emirates Team New Zealand, sono Ineos Britannia, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli, NYYC American Magic e Orient Express Racing. 

22/06/17 Emirates Team NZ Training for the America’s Cup on Bermuda’s Great Sound

Copyright: Richard Hodder / Emirates Team New Zealand

Il team di Emirates New Zealand in allenamento , 2017

Cosa unisce Louis Vuitton e il mondo della vela? Semplice: il medesimo, innato gusto per l’eleganza, il viaggio, l’avventura, il rispetto per tradizioni e valori centenari così come la continua innovazione – che, tradotto, significa cose come progettazione 3D,  l’impiego di materiali sostenibili e leggeri, sia per la realizzazione dei bauli che custodiscono i trofei, sia per i foil che consentono agli scafi di ‘volare’ sull’acqua.

02/06/17 Emirates Team New Zealand sailing on Bermuda’s Great Sound in the Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers
Round Robin 2 – Race 08 – Emirates Team New Zealand (NZL) vs. SoftBank Team Japan

Copyright: Richard Hodder / Emirates Team New Zealand

Nel segno di questa visione, la Maison francese riprenderà la storia iniziata nel 1983 da dove l’aveva lasciata, realizzando il trofeo della Louis Vuitton Cup e due inediti bauli per custodire i trofei della Louis Vuitton Cup e dell’America’s Cup. I bauli saranno realizzati su misura presso lo storico atelier Louis Vuitton di Asnières e ospiteranno rispettivamente due trofei: l’Auld Mug, la brocca d’argento assegnata al vincitore dell’America’s Cup dal 1851, considerato il più antico trofeo sportivo internazionale al mondo, e la Louis Vuitton Cup, un trofeo creato su iniziativa della Maison che dal 1983 (40 anni, con punto esclamativo) viene consegnato al vincitore dell’omonima competizione. Ancora una volta, il ‘Challenger’ che detiene la Louis Vuitton Cup avrà l’opportunità di scendere nelle acque del Mediterraneo per sfidare il ‘Defender’, il vincitore dell’edizione precedente: quest’anno, come si sa, Emirates Team New Zealand.


Facciamo un po’ di storia. Fondate a pochi anni di distanza l’una dall’altra, l’America’s Cup nel 1851 e Louis Vuitton nel 1854, le due istituzioni hanno seguito percorsi paralleli per 130 anni. Nel 1983, le loro strade si sono incrociate quando Louis Vuitton ha proposto di assegnare un trofeo dedicato alla competizione tra gli sfidanti. Louis Vuitton ha continuato, anno dopo anno, ad ampliare notevolmente la visibilità e il prestigio dell’America’s Cup. Stati Uniti, Australia, Bermuda, Hong Kong, Dubai, Francia e Spagna: il rapporto quarantennale di Louis Vuitton e America’s Cup ha veleggiato davvero intorno al mondo. L’ultima delle tre regate preliminari, la Youth & Women’s America’s Cup, la Louis Vuitton Cup e la 37° Louis Vuitton America’s Cup si svolgeranno da fine agosto a fine ottobre 2024.