Japa Valley Tokyo, la nuova mecca culturale firmata Pharrell e Nigo
Courtesy Not a Hotel

Japa Valley Tokyo, la nuova mecca culturale firmata Pharrell e Nigo

di Digital Team

Pharrell Williams e Nigo apriranno nel 2027, nel cuore di Tokyo, un nuovo hub culturale e turistico, Japa Valley, che unirà moda, arte contemporanea, sake artigianale e design giapponese in un’unica esperienza immersiva

Segnatevi questo nome se state programmando un futuro viaggio in Giappone: Japa Valley Tokyo. Il nuovo hub turistico e culturale progettato da Pharrell Williams e Nigo – due che, normalmente, messi insieme, fanno esplodere internet – e realizzato con Not A Hotel, aprirà nel 2027 nel distretto di Yurakucho a Tokyo. Uno spazio che promette di cambiare il modo in cui vivremo e racconteremo un viaggio in Giappone; soprattutto per chi è devoto alla moda e alla cultura pop contemporanea. Adesso capiamo come.

Non un centro commerciale, non un resort, non un museo di arte contemporanea, ma tutte e tre le cose insieme fuse in un’esperienza che loro stessi hanno definito “lusso culturale immersivo”. Un luogo che non è pensato per “intrattenere” nel senso classico, ma per avvolgere. Il visitatore verrà accolto da una scultura monumentale di KAWS – posizionata al centro come una sorte di totem del nuovo design pop – e da edifici in legno con tetti verdi, che richiamano le case tradizionali giapponesi reinterpretate secondo un’estetica minimalista e profondamente contemporanea.

japa valley tokyio
Courtesy Not a Hotel

In questo paesaggio architettonico si dispiegheranno un flusso continuo di stimoli: capsule di moda che cambiano ciclicamente, piccole botteghe ultra-curate; e sì, ci sarà una zona sake dedicata alla cultura della fermentazione, dove potete imparare perché alcune maison artigianali giapponesi usano la stessa acqua da oltre 300 anni (true story) e perché versare il sake nell’ordine sbagliato è considerato un atto quasi sacrilego.

Un nuovo playground culturale by Pharrell e Nigo

L’idea parte da una suggestione molto precisa: prendere la Napa Valley californiana e traslarla nella sensibilità nipponica. Solo che al posto dei vigneti ci sono tecniche di fermentazione antichissime e al posto delle cantine ci sono spazi pensati per ospitare performance, installazioni site-specific e collaborazioni con artisti. Pharrell porta la visione globale, Nigo le radici locali. Il risultato è un nuovo tipo di playground urbano, in cui tutto (dall’arredamento alla musica di sottofondo) è calibrato per raccontare il presente con eleganza. Se conoscete l’approccio di Nigo, sempre in equilibrio tra street heritage e couture contemporanea, sapete che nulla sarà casuale.

japa valley tokyio
Courtesy Not a Hotel

Japa Valley Tokyo ospiterà anche mostre e momenti food abbinati a capsule in uscita limitata. A questo proposito, una cosa che farà felici i fan della moda più nerd è che alcune delle capsule presentate nei vari pop-up saranno disponibili solo all’interno di Japa Valley, senza ulteriori riproduzioni né distribuzione online. In altre parole: quello che troverete qui non lo troverete da nessun’altra parte.

Tra qualche anno sarà la meta da aggiungere all’itinerario nipponico. Soprattutto per chi vive di moda, cultura pop e design come di caffè al mattino. Perché Japa Valley Tokyo rappresenta quello che la cultura giapponese sta diventando: un crocevia tra tradizione e pop-future, dove il sake incontra l’arte digitale, e un brand nato a Parigi per caso finisce per contaminare i kimono di una maison familiare.