La leggenda dello streetwear Nigo sarà il direttore artistico di Kenzo
Ritratto di Nigo - Courtesy of Kenzo

La leggenda dello streetwear Nigo sarà il direttore artistico di Kenzo

di Silvia Vacirca

Il co-fondatore di Bape diventa il primo designer giapponese a capo del marchio da quando il suo fondatore si è ritirato nel 1999

“ASCEND! ASCEND! ASCEND!” ha esultato Pharrell su Instagram alla notizia che Nigo, designer, produttore discografico e fondatore del marchio pionieristico di streetwear A Bathing Ape, sarà il  direttore artistico di Kenzo. “Sono nato nell’anno in cui Takada Kenzo san ha aperto il suo primo negozio a Parigi”, ha scritto il designer in una dichiarazione pubblicata su Instagram. “Ci siamo entrambi diplomati alla stessa scuola di moda a Tokyo. Nel 1993, anno in cui Kenzo è entrato a far parte del Gruppo Lvmh, ho iniziato la mia carriera nella moda”.


Kenzo Takada, ritratto di Oliviero Toscani per Elle magazine – Courtesy of Kenzo

Nel 1993 Nigo aprì il suo primo negozio, che sarebbe diventato il punto di riferimento di Bape a Tokyo, inaugurando un’epoca di fervore streetwear che presto sarebbe arrivata a New York, al negozio Supreme di Lafayette. Nel 2018, dopo che Abloh è entrato a far parte di Lvmh, ha scelto Nigo come suo primo collaboratore, creando una collezione logomaniaca sold out. Nigo, tra l’altro, ha un archivio di abbigliamento multimiliardario che include una enorme quantità di capi disegnati da Kenzo Takada.

Negli anni settanta, Kenzo aveva sconvolto il mercato del lusso con il colore e le sue stampe bohémienne. Nigo porta a Lvmh la merce più rara: l’autenticità della scena streetwear. La presentazione della sua prima collezione Kenzo è prevista per il prossimo gennaio, durante la settimana della moda maschile di Parigi.