Da Yamaha a Piaggio, da Gilera a Quadro, una selezione delle moto che aggiungono quella ruota in più
1 / 5
Yamaha Tricity È il primo tre ruote firmato dalla casa giapponese, che attacca la concorrenza con un veicolo leggero (appena 152 kg) e contenuto nelle dimensioni, orientato alla guida nel traffico urbano. Monta un motore da 125 cc a 4 tempi raffreddato a liquido. Sarà in vendita da quest’estate a un prezzo sotto i 4mila euro.
2 / 5
Piaggio Mp3 Lt Il primo e più venduto tre ruote, nato nel 2006, che ha aperto la strada alla nuova categoria diventandone un classico continuamente rinnovato. Gli ultimi aggiornamenti sono rappresentati dai modelli Business e Sport, equipaggiati rispettivamente con motori da 300 e 500 cc, a 4 tempi e 4 valvole, raffreddati a liquido con alimentazione a iniezione elettronica. I prezzi vanno da 6590 fino a 8490 euro.
3 / 5
Peugeot Metropolis RS Un dna sportivo caratterizza il rappresentante della casa francese. Lo muove un propulsore 4 valvole monocilindrico da 400 cc a 4 tempi che permette di raggiungere i 150 km/h di velocità massima. Il sistema d’inclinazione dell’avantreno DTW (Dual Tilting Wheels) stabilizza lo scooter, consentendo al conducente di non dover poggiare i piedi per terra da fermo. È disponibile a partire da 8260 euro.
4 / 5
Gilera Fuoco LT Un design decisamente testosteronico è la caratteristica principale del potente Fuoco LT, quasi a voler imitare le cugine motociclette. Sotto la sella lavora un motore monocilindrico da 500 cc, a doppia accensione con distribuzione a 4 valvole a iniezione elettronica, grazie al quale lo scooter può toccare i 150 km/h. Nonostante sia un prodotto italiano, non è ancora prevista la vendita in patria, mentre in Francia e in altri paesi europei è disponibile a prezzi intorno gli 8mila euro.
5 / 5
Quadro 4D Dopo il 2 c’è il 3, e dopo il 3 c’è il 4. Quadro 4D è la matematica evoluzione della categoria, il primo scooter a quattro ruote prodotto in serie, che si differenzia da un quad perché capace di piegare in curva proprio come un due o tre ruote. La novità dell’azienda svizzera, probabilmente in uscita per fine 2014, monta un monocilindrico a 4 tempi e 4 valvole da 350 cc, posizionato centralmente per bilanciare meglio il peso. Il prezzo sarà probabilmente intorno ai 9mila euro.
Gli scooter non sono solo a due ruote . Esistono anche versioni a tre ruote, veicoli relativamente recenti che hanno per ora pochi produttori e un mercato ancora fertile; hanno un design originale e c’è chi li preferisce per comodità di guida. Ecco allora un lista dei migliori rappresentanti della categoria, tra i modelli più attuali.