La nuova decapottabile della casa bavarese promette prestazioni da gara, con il giusto tocco d’eleganza delle coupé tedesche

Tra le migliori novità in casa Bmw un posto di rilievo è occupato sicuramente alla nuova M4 Cabrio, un concentrato di eleganza e potenza, che promette soddisfazioni da pista e una comoda guidabilità su strada.

Le linee della Bmw M4 Cabrio prendono spunto dalla variante decapottabile della Serie 4, ma alcuni elementi distintivi, come il muscoloso cofano (con powerdome) e il design degli specchietti e dei passaruota bombati, ne confermano l’appartenenza alla famiglia delle esclusive sportive della serie M. Ovviamente anche la motorizzazione indica questo legame. Il cuore pulsante della nuova creatura bavarese è il potente sei cilindri da 3mila centimetri cubici con tecnologia M TwinPower Turbo, capace di erogare 431 cavalli e una coppia di 550 Nm in un ampio arco di giri al minuto. Le prestazioni sono dunque da pista, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e una velocità massima di 280 km/h (ma è autolimitata a 250 km/h).

Per ottimizzare le prestazioni, cofano motore e sezioni anteriori, assieme a diversi componenti dello chassis, sono in alluminio. È stato utilizzato ampiamente anche il CFRP, ossia uno speciale materiale leggero ma molto resistente, rinforzato con fibra di carbonio. I dati sui consumi sono concorrenziali nella categoria, parliamo di 9,1 litri di carburante ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a 213 g/km.

Gli interni rispecchiano la doppia anima della M4. Numerosi equipaggiamenti e dettagli sportivi della famiglia M, come le cromature e le cuciture a vista con colori in contrasto, si sposano con armonia all’elegante pelle dei sedili, dalla forma avvolgente come quelli da pista.
Il tetto, infine, si apre o si chiude in 20 secondi, e l’operazione si può fare in anche in movimento, fino a un massimo di 18 km/h.

La Bmw M4 Cabrio promette dunque grandi cose, al prezzo di 84.500 euro.