Venduta all’asta da Bonhams la Rolls-Royce del 1970 del grande campione di boxe per 132.250 euro

Si stimava un prezzo fra i 30mila e i 60mila euro, ma alla fine, all’asta The Zoute Sale di Knokke-Heist (Belgio) del 5 ottobre 2018, il martelletto di Bonhams ha chiuso l’affare a 132.250 euro, più del doppio. Parliamo di un modello di auto speciale soprattutto per la sua storia. Si tratta di una Rolls-Royce Silver Shadow Convertibile del 1970, appartenuta a Muhammad Ali.

Il nome completo di questo modello è Rolls-Royce Silver Shadow Mulliner Park Ward ed è stata costruita a mano nel 1970 con l’impostazione di guida a destra (conducente a sinistra) perché destinata al mercato americano, assieme ad altre 271 Silver Shadow. E infatti, nello stesso anno, l’auto è stata acquistata dal grande pugile nel New Jersey per circa 16mila dollari, più o meno 105mila dollari di oggi (90mila euro). Secondo Bonhams, Muhammad Ali la comprò per festeggiare il suo ritorno al pugilato. L’atleta era stato infatti sospeso per tre anni a causa del suo rifiuto di arruolarsi durante la guerra del Vietnam.

Grande appassionato di Rolls-Royce, Ali usò per ben sei anni questo modello: un periodo lungo considerando i suoi veloci cambi di auto. Nel 1976 la Silver Shadow passò a un altro proprietario statunitense e, nel corso degli anni, è tornata infine in Europa nelle mani di un collezionista olandese. Nessuno ha mai fatto importanti lavori di restauro sul veicolo, a parte qualche riparazione ordinaria, e per questo motivo risulta essere praticamente al 100% originale.

La Rolls-Royce Silver Shadow di Ali è arricchita da documenti d’epoca, come il certificato di garanzia, una copia della patente del pugile (sulla quale è ancora indicato il nome di Cassius Clay) e un album di fotografie che vedono Ali in compagnia della sua auto e di personaggi come Diana Ross.