Ducati Multistrada D-Air – Monta un bicilindrico portentoso da 1198 cc per 150 cavalli che ha conquistato da tempo il pubblico per le prestazioni e la tecnologia all’avanguardia. La nuova versione della moto ha un sistema di sicurezza innovativo, con sensori che rilevano la caduta e in 45 millisecondi fanno aprire l’airbag. Non mancano ABS, controllo di trazione e quattro diversi Riding Mode per cambiare carattere alla moto a seconda del percorso che si affronta. Da 16.990 euro. (Credits: Ducati)
Yamaha X1200Z Super Ténéré – Un nome che evoca avventura, deserto, sogni sterrati. Per questo serve un motore tritatutto (due cilindri da 1199 cc con 112 cavalli di potenza), una coppia esagerata, una ciclistica perfetta, nuove sospensioni a controllo elettronico, un serbatoio maxi, ABS, controllo di trazione e due mappature del motore. Per le scorribande nell’offroad duro e puro, la Yamaha ha poche rivali. Da 15.390 euro. (Credits: Yamaha)
Moto Guzzi Stelvio 1200 8V – Linea moderna, ciclistica di prim’ordine: la Stelvio rinnovata è una enduro al top, un gran passo in avanti rispetto alle versioni precedenti. Caratterizzata da un’ottima tenuta di strada e da una maneggevolezza insospettabile, la Stelvio è una bicilindrica a V da 105 cavalli che garantisce una guida molto sportiva, per pieghe e contropieghe sulle curve di montagna – il suo habitat naturale. Da 14.100 euro. (Credits: Moto Guzzi)
Honda Transalp XLV700V ABS – Ultima arrivata della serie che ha debuttato nel 1987, la classica, guidabilissima tuttofare dei giapponesi ha una linea filante e la qualità dell’immediatezza. Non particolarmente potente (680 cc per 60 cavalli) ma solida, comoda, precisa in frenata (c’è una versione con ABS) e inarrestabile, progettata per affrontare le autostrade come le vie di campagna. Da 8.340 euro. (Credits: Honda)
BMW F800 GS Adventure – Più agile e leggera della ‘mamma’ 1200, la F800 ha la trasmissione a catena e un equilibrio in strada che è il frutto dell’esperienza BMW in questa categoria. Il motore sprigiona 85 cavalli di potenza, con un’accelerazione sorprendente e una tenuta di strada precisa e stabile. In fuoristrada si dimostra sempre fra le migliori e, come tutte le BMW, ha diversi livelli di personalizzazione grazie a un’infinita scelta di accessori. Da 12.910 euro. (Credits: BMW)
Sono tornate perché sanno fare tutto e portarti ovunque, facendoti sentire comodo anche in mezzo a un guado. Le moto enduro , maxi o no, hanno riconquistato il mercato, che ha visto anche il ritorno di modelli storici (Ténéré, Transalp). Da 700 a 1200 cc, eccone cinque adatte a ogni esigenza e che non hanno paura di niente.