Moto Guzzi California 1400 Touring – Un’icona fatta di armonia e tecnica. La California rimane un riferimento del settore, un classicone intramontabile per comfort, protezione aerodinamica e capacità di carico. Parabrezza Patrol, fari supplementari cromati, valigie laterali, la ‘Guzzona’ ha un bicilindrico a V da 1380 cc dal suono emozionante, studiato per girare tutto il giorno e dotato di una grande spinta. Da 19990 euro. (Credits: Guzzi)
Honda GL 1800 F6B Goldwing – Sei cilindri, 1832 cc, la nuova F6B della casa giapponese è un upgrade molto apprezzato dai fan della categoria. Soprattutto per la posizione di guida, che offre più possibilità di movimento, e per la visibilità migliorata: ala fine si porta come una sport bike. Il resto è il trionfo dell’accessorio, personalizzato o meno, e del comfort a due. Da 24.400 euro. (Credits: Honda)
Suzuki V-Strom 1000 ABS – Un ‘cavallo’ da viaggio dal prezzo conveniente ed eccellente tenuta di strada, spinto da un bicilindrico da 1037 cc e 101 cavalli, comodo come pochi e sicuro sui percorsi misti. La nuova versione è decisamente rinnovata nel look, mantiene ABS e controllo di trazione per una versatilità al top, che la rende ideale anche in città e ne i percorsi casa-lavoro.
Da 12.490 euro. (Credits: Suzuki)
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited – Ha dentro l’anima on the road americana, un bestione raffreddato ad acqua da 1690 cc per 397 chili. La novità del 2014 è l’impianto di entertainment raffinatissimo, con tecnologia per il riconoscimento vocale, il text-to-speech e le comunicazioni pilota-passeggero, ma anche con display touch screen per gestire le playlist, GPS e telefono cellulare. Da 28.900 euro. (Credits: Harley Davidson)
BMW K 1600 GTL Exclusive 2014 – La risposta tedesca è il top della tecnologia BMW quanto a comfort. È una maxi tourer facile da guidare nonostante i tanti chili (321 a secco), con motore da 6 cilindri e 1649 cc, per 160 cavalli di potenza, tenuti a bada da impianto frenante con ABS e da un pulsante per modificare la ciclistica. L’equipaggiamento è al top, con borse rigide e un media system sofisticato che consente di fare il pairing con smartphone, navigatore satellitare e lettori MP3. Da 30.400 euro. (Credits: BMW)
Devono essere potenti ma maneggevoli, comode per il pilota quanto per il passeggero, sicure e con un sistema di intrattenimento di un certo livello. Sono le big tourer , moto concepite per i lunghi viaggi, i coast to coast, le avventure randagie su strada. Ecco una selezione di cinque colossi a due ruote che rispecchiano tutte le esigenze più sofisticate in fatto di comfort e prestazioni. Per un viaggio serio, difficile trovare di meglio.